Medjugorje: "guarite le vostre anime"
Il messaggio della Regina della Pace ci ricorda che non siamo soli: Lei è con noi, cammina con noi e ci guida verso la salvezza che solo Dio può dare.
La Madonna ci appare come madre premurosa e ci porta a Gesù, fonte di ogni benedizione e pace. Le sue parole riflettono l’urgenza spirituale del nostro tempo: la pace nel cuore degli uomini si sta spegnendo perché ci si allontana da Dio, e molte anime vivono nel pericolo della morte spirituale. È un invito forte a ritrovare il centro della nostra fede: l’amore vivo di Gesù.
Cari figli! Vi porto mio Figlio Gesù perché vi benedica e vi riveli il Suo amore che viene dai cieli. Il vostro cuore brama la pace che diminuisce sempre più sulla terra. Per questo gli uomini sono lontani da Dio, le anime sono ammalate e vanno verso la morte spirituale. Sono con voi, figlioli, per guidarvi su questo cammino di salvezza al quale Dio vi chiama. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
Maria ci dona suo Figlio, Gesù, perché ci benedica e ci riveli il Suo amore. Questo è il cuore del Vangelo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito» (Gv 3,16). Solo in Gesù troviamo la vera pace, come Lui stesso ha detto: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi» (Gv 14,27). Quando ci allontaniamo da Dio, il cuore si ammala, si riempie di ansia, di confusione, e la nostra vita perde orientamento. L’unica via di guarigione è il ritorno all’Amore che salva. Maria denuncia con amore materno la gravità della situazione: le anime sono malate, e molte si incamminano verso la morte spirituale.
È un’eco delle parole di san Paolo: «Il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù» (Rm 6,23). La Madonna non ci lascia nel timore, ma ci rinnova la chiamata di Dio alla salvezza. Come guida spirituale, ci accompagna sul cammino del ritorno, un cammino di conversione e guarigione. La Regina della Pace, “segno di sicura speranza e di consolazione per il popolo pellegrinante” (Lumen Gentium, 68), ci conduce a Cristo, il Medico delle anime.
O Maria, Madre della speranza, portami a tuo Figlio Gesù. Il mio cuore è stanco e ha sete di quella pace che solo Lui può dare. Guariscimi con il tuo amore materno, liberami dalla morte spirituale e guidami sul cammino della salvezza. Donami la grazia di vivere ogni giorno alla luce della benedizione del tuo Figlio, nella fede, nella speranza e nella carità. Amen.