Medjugorje: "I Santi nostri modelli di vita eterna"
Il messaggio della Regina della Pace è un richiamo a comprendere che non siamo soli: viviamo nella comunione dei santi, mistero profondo della fede.
La Madonna ci invita a volgere lo sguardo verso il Cielo. I Santi non sono figure lontane, ma fratelli e sorelle che intercedono per noi, camminano con noi e ci indicano la via della pace e della santità. Maria, Regina di tutti i Santi, ci esorta a seguirli, ad imitarli, affinché anche noi possiamo vivere una vita luminosa e orientata a Dio.
Cari figli! In questo tempo, quando celebrate i giorno di tutti i Santi, chiedete la loro intercessione e preghiere, affinché nella comunione con loro, troviate la pace. I santi siano per voi intercessori ed esempi da imitare per vivere una vita santa. Io sono con voi ed intercedo presso Dio per ciascuno di voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
Nel messaggio, la Madonna ci ricorda una delle verità centrali della nostra fede: la comunione dei santi. Questo legame spirituale tra i fedeli in cielo, in purgatorio e sulla terra è un tesoro della Chiesa, fonte di sostegno e speranza (cf. Ef 2,19). Quando Maria ci invita a “chiedere la loro intercessione”, ci richiama ad una verità consolante: i Santi ci ascoltano, ci accompagnano e ci aiutano nel cammino verso Dio.
Essi sono testimoni della possibilità reale di vivere una vita santa anche nelle condizioni più difficili. Il loro esempio ci mostra che la santità non è riservata a pochi, ma è la vocazione di tutti i battezzati (cf. Mt 5,48 – “Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro”). Come afferma Maria, i Santi non solo intercedono, ma ci spronano con la loro vita a perseverare, ad amare Dio sopra ogni cosa, e a cercare la vera pace, quella che solo Cristo può dare (cf. Gv 14,27).
La regina della Pace, che intercede anche lei per ciascuno di noi, ci accompagna con tenerezza materna verso la santità, che è partecipazione alla vita stessa di Dio. In un tempo in cui regna confusione e individualismo, questo messaggio ci orienta verso la comunione, la fraternità e la speranza del Cielo.
O Maria, Regina di tutti i Santi, accompagnaci sulla via della santità. Fa’ che i Santi siano per noi fari nella notte, compagni nel cammino ed intercessori instancabili. Insegnaci a vivere in pace, in comunione con il Cielo e con i fratelli della terra. Fa’ che il nostro cuore desideri ciò che è eterno e che anche noi, come loro, possiamo un giorno lodare Dio per sempre. Amen.