Il 19 gennaio 1969 venne benedetta la chiesa di San Giacomo a Medjugorje: Fra Jolić ricorda nella sua monografia tutti i lavori eseguiti.
Il 19 gennaio è una data molto importante per Medjugorje. Proprio in questo giorno del 1969, ovvero cinquantasette anni fa, venne infatti benedetta la chiesa parrocchiale di San Giacomo.
Dopo la fondazione della parrocchia, avvenuta nel 1892, la prima chiesa parrocchiale a Bijakovići venne completata nel 1897. Molto presto, però, sulle pareti della chiesa emersero delle vistose crepe a causa del terreno instabile su cui era stata costruita. Nel giro di poco l’intero edificio iniziò a cedere: per questo motivo, subito dopo la Prima Guerra Mondiale, si iniziò a pensare alla costruzione di una nuova chiesa.
San Giacomo a Medjugorje: nel 1980 la chiesa venne completata
I lavori durarono dal 1934 al 19 gennaio 1969, quando la nuova chiesa venne terminata e benedetta. Tuttavia in seguito si resero necessari interventi di ristrutturazione: il completamento definitivo avvenne nel 1980, anno in cui la chiesa fu finalmente pronta ad accogliere tutti gli eventi della parrocchia di Medjugorje.

“Poco prima della celebrazione è stato illuminato anche il Križevac con la sua imponente croce: a questo scopo, sono stati portati circa 700 metri di cavo dal villaggio. Glas Koncila (noto settimanale cattolico croato) ha anche riferito ampiamente sulla magnifica celebrazione a Medjugorje in occasione della benedizione della nuova chiesa il 19 gennaio 1969“: è quanto riportato da Fra Robert Jolić nella sua monografia ‘Župa Medjugorje’ (La Parrocchia di Medjugorje), dove sottolinea che i lavori continuarono anche dopo la benedizione perché l’interno non era decorato e mancavano i campanili.
L’altare esterno e le panchine: le aggiunte che resero San Giacomo ancora più bella
“Entro la fine di giugno la costruzione di entrambi i campanili fu completata e fu gettata una piattaforma di cemento davanti alla chiesa. Successivamente, la campana della vecchia chiesa fu trasferita in quella nuova. I lavori furono supervisionati da Fra Hadrijan Sivrić, un famoso costruttore, all’epoca tesoriere della Provincia – prosegue Fra Robert Jolić – Nel luglio 1969, fu installato un parafulmine sulla chiesa. Ad agosto, furono completati i lavori sui campanili e sulla facciata della chiesa. Successivamente, nel giugno 1974, vennero installate delle punte sui campanili, che furono poi ricoperti di rame“.
“L’aspetto esterno della chiesa parrocchiale non è cambiato in modo significativo da quando è stata completata nel 1980. Tuttavia sono stati eseguiti numerosi piccoli interventi che l’hanno notevolmente abbellita“, fa sapere Fra Jolić, sottolineando che il lavoro più importante, ovvero la costruzione dell’altare esterno, terminò il 9 aprile 1990. In seguito si è provveduto alla sistemazione del paesaggio e dei sentieri, così come l’installazione di panchine per i pellegrini, completando il tutto entro l’anniversario delle apparizioni.
Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje