Medjugorje: "Il centro della vita"
Il messaggio della Regina della Pace ci ricorda che la sua venuta in mezzo a noi è riflesso della grandezza di Dio e invito alla felicità eterna.
Nelle parole che Maria ci dona, risplende la luce della speranza e della verità. In un mondo che spesso ci fa sentire soli, deboli e scoraggiati, la Madonna ci indica la via per salire “sul monte della salvezza”: la fede, la preghiera, l’amore e soprattutto l’Eucaristia. Questo messaggio è un invito alla fiducia, alla perseveranza e alla centralità della Santa Messa come cuore pulsante della nostra vita spirituale. Maria è con noi, guida e madre premurosa.
Cari figli! Nella mia venuta a voi, qui in mezzo a voi, si riflette la grandezza di Dio e si apre la strada con Dio verso la felicità eterna. Non sentitevi deboli, soli e abbandonati. Con la fede, la preghiera e l’amore salite sul monte della salvezza. La Santa Messa, il più sublime e il più forte atto della vostra preghiera, sia il centro della vostra vita spirituale. Credete e amate, figli miei. In questo vi aiuteranno anche quelli che mio figlio ha scelto e chiamato. A voi e in modo particolare a loro, dò la mia benedizione materna. Vi ringrazio. La Madonna ha benedetto tutti i presenti e tutti gli oggetti sacri.
“Nella mia venuta a voi… si riflette la grandezza di Dio”: Maria non viene per se stessa, ma per portarci a Dio. La sua presenza, umile e silenziosa, è specchio della gloria divina. Come a Cana, ancora oggi dice: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5). La sua missione è guidarci a Gesù, fonte della vera felicità.
“Non sentitevi deboli, soli e abbandonati”. Queste parole sono balsamo per le ferite del cuore umano. In tanti vivono schiacciati dalla fatica, dalla solitudine o dalla perdita di senso. Ma la Madonna ci assicura: la preghiera, la fede e l’amore ci fanno risalire verso la salvezza. Gesù stesso ci ha detto: “Chi crede in me, anche se muore, vivrà” (Gv 11,25).
“La Santa Messa sia il centro della vostra vita spirituale”: qui la Vergine ci richiama a ciò che la Chiesa ha sempre insegnato: l’Eucaristia è “fonte e culmine della vita cristiana” (cf. Lumen Gentium 11). Nella Messa incontriamo Cristo vivo, ci uniamo al suo sacrificio, riceviamo la forza per amare e servire. È il vertice della preghiera, il cuore della fede. La benedizione speciale data dalla Regina della Pace, anche agli oggetti sacri, è segno della sua sollecitudine materna e della potenza della grazia che Dio le concede per aiutarci nel nostro cammino.
Madre del cielo, riflesso della grandezza di Dio, accompagnaci sul monte della salvezza. Fa’ che la Santa Messa diventi il cuore del nostro amore e che ogni preghiera sia un passo verso l’eternità. Sostienici nei momenti di solitudine e scoraggiamento, e insegnaci a credere, a pregare e ad amare con perseveranza. Benedici i nostri cuori e le nostre vite. Amen.