Il messaggio della Regina della Pace ci richiama alla conversione sincera, la fede salda e la centralità dell’Eucaristia.
La Madre invita ciascuno di noi a riconoscere la propria unicità davanti a Dio ed a lasciarsi trasformare dall’azione dello Spirito Santo. La sua parola non è nuova, ma eterna, radicata nel Vangelo che non passa. In questo tempo, in cui tanti dimenticano le verità essenziali della fede, Maria ci incoraggia a diventare testimoni credibili, apostoli che diffondono amore, pace e speranza, raccogliendo le “croci frantumate” della nostra vita e di quella dei fratelli.
Medjugorje: Messaggio del 2 maggio 2016
Cari figli il mio Cuore materno desidera la vostra sincera conversione e che abbiate una fede salda, affinché possiate diffondere amore e pace a tutti coloro che vi circondano. Ma, figli miei, non dimenticate: ognuno di voi dinanzi al Padre Celeste è un mondo unico! Perciò permettete che l’azione incessante dello Spirito Santo abbia effetto su di voi. Siate miei figli spiritualmente puri. Nella spiritualità è la bellezza: tutto ciò che è spirituale è vivo e molto bello. Non dimenticate che nell’Eucaristia, che è il cuore della fede, mio Figlio è sempre con voi. Egli viene a voi e con voi spezza il pane perché, figli miei, per voi è morto, è risorto e viene nuovamente. Queste mie parole vi sono note perché esse sono la verità, e la verità non cambia: solo che molti miei figli l’hanno dimenticata. Figli miei, le mie parole non sono né vecchie né nuove, sono eterne. Perciò invito voi, miei figli, a osservare bene i segni dei tempi, a “raccogliere le croci frantumate” e ad essere apostoli della Rivelazione. Vi ringrazio.
Essere apostoli della Rivelazione
Maria inizia sottolineando il desiderio del suo Cuore materno: la nostra conversione sincera. La conversione, come insegna la Sacra Scrittura, è un continuo ritorno a Dio: “Convertitevi e credete al Vangelo” (Mc 1,15). Essa non è un atto momentaneo, ma un cammino che porta ad una fede salda, capace di sostenere la vita quotidiana.
La Madonna ci ricorda che davanti al Padre ciascuno è unico, un “mondo” irripetibile. Questo richiama il valore infinito di ogni persona, creata ad immagine e somiglianza di Dio (Gen 1,27). Accogliere l’azione dello Spirito Santo significa permettere a Dio di operare in noi una trasformazione interiore che porta frutti di amore, pace e purezza.
La Vergine ci invita alla bellezza spirituale: “Tutto ciò che è spirituale è vivo e molto bello”. La bellezza vera nasce da una vita vissuta nella grazia e nella comunione con Cristo. Il cuore di questa comunione è l’Eucaristia: “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo; se uno mangia di questo pane vivrà in eterno” (Gv 6,51). Nell’Eucaristia troviamo la presenza reale di Gesù morto e risorto, dono continuo che rinnova la nostra vita e la nostra speranza.
La Regina della Pace sottolinea che la verità non cambia: il Vangelo resta eterno. L’invito ad osservare i “segni dei tempi” richiama le parole di Gesù: “Sapete interpretare l’aspetto del cielo e non sapete distinguere i segni dei tempi?” (Mt 16,3). Oggi, in un mondo segnato da divisioni e smarrimenti, siamo chiamati ad essere “apostoli della Rivelazione”, cioè testimoni fedeli della Parola di Dio e del mistero di Cristo.
Spunti di riflessione personale
- Vivo l’Eucaristia come cuore della mia fede, lasciando che trasformi la mia vita?
- Come posso essere apostolo della Rivelazione nei piccoli gesti quotidiani?
Preghiera di oggi
O Madre Santissima, guidaci sulla via della conversione sincera. Fa’ che il nostro cuore sia puro, docile allo Spirito Santo e saldo nella fede. Donaci di vivere con amore il mistero dell’Eucaristia, fonte e culmine della nostra vita cristiana. Rendici testimoni della verità eterna del Vangelo, capaci di portare pace e speranza al mondo. Amen.