Dal 4 al 7 febbraio si terrà a Medjugorje il ritiro spirituale internazionale per le coppie di sposi: la docente è la dott.ssa Skarica.
Anche nel 2026 Medjugorje accoglierà alcuni ritiri spirituali internazionali che come sempre richiameranno tantissimi fedeli. In tutti il tema è sempre lo stesso, ovvero ‘Ad fontem! Alla fonte!’. L’attenzione è ora rivolta al primo evento, ovvero il 25esimo ritiro spirituale internazionale per le coppie di sposi, in programma dal 4 al 7 febbraio 2026.
Si tratta di un’esperienza molto significativa, dove viene posto l’accento sulla riscoperta spirituale per le coppie attraverso momenti di riflessione e preghiera: l’obiettivo è quindi rinnovare il legame tra gli sposi e la loro fede in Cristo. Come riportato anche dal sito Medjugorje.hr la docente del ritiro è la dottoressa Jozefina Skarica, 77 anni, sposata e madre di quattro figli.
Nel 1985 la dott.ssa Skarica ha conseguito la specializzazione in medicina scolastica: successivamente la docente del ritiro spirituale è diventata anche direttrice del Consultorio per i giovani, il matrimonio e la famiglia, fondato nel 1993 da monsignor Srecko Badurina, defunto vescovo di Sibenik.
Medjugorje, ritiro spirituale internazionale per le coppie di sposi: le info utili
Dopo aver ricevuto anche il diploma di consulente familiare (nel 2004, dopo due anni di formazione a Zagabria) la dott.ssa Jozefina Skarica ha preso parte a diversi corsi di preparazione al matrimonio: negli ultimi 20 anni ha tenuto numerose lezioni e seminari in Croazia ed all’estero sul matrimonio, sulla famiglia e sull’educazione.

Sempre il sito Medjugorje.hr riporta anche alcune informazioni molto utili per coloro che hanno intenzione di prendere parte al ritiro spirituale, che vedrà P. Josip Stanic nel ruolo di coordinatore. Il contributo spese è di 60 euro per coppia: in più i partecipanti dovranno provvedere al loro alloggio a Medjugorje. Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare Marija Dugandzic scrivendo una mail al seguente indirizzo: seminar.marija@medjugorje.hr.
Il portale ricorda inoltre che il numero dei partecipanti è limitato a causa dello spazio. In più si raccomanda alle persone interessate di considerarsi registrate solo quando si riceve una risposta di conferma.
Programma:
Mercoledì, 4 febbraio 2026
- 14:00 – Registrazione dei partecipanti
- 16:00 – Introduzione al ritiro
- 17:00 – Programma di preghiera serale in chiesa
Giovedì, 5 febbraio 2026
- 9:00 – Preghiera mattutina
- 9:30 – Lezione
- 11:00 – Adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento dell’Altare
- 15:00 – Lezione
- 17:00 – Programma di preghiera serale in chiesa
Venerdì, 6 febbraio 2026
- 8:00 – Preghiera sul Križevac
- 11:30 – Adorazione silenziosa del Santissimo Sacramento dell’Altare
- 15:00 – Lezione
- 17:00 – Programma di preghiera serale in chiesa
Sabato, 7 febbraio 2026
- 7:00 – Preghiera sulla Collina delle apparizioni
- 10:00 – Lezione
- 11:00 – S. Messa conclusiva