Il messaggio della Regina della Pace è un invito alla decisione. Non basta ascoltare: occorre scegliere di vivere concretamente ciò che ci viene donato.
Le parole della Madonna ci richiamano all’impegno serio di accogliere i suoi inviti alla conversione e alla santità. Maria, come madre e mediatrice, ci ricorda che le grazie di Dio sono sempre disponibili, ma richiedono un cuore disposto ed aperto.
Medjugorje: Messaggio del 25 agosto 1987
Cari figli, anche oggi vi chiamo tutti, perché ognuno si decida a vivere i messaggi. Dio mi ha concesso anche in quest’anno, che la Chiesa mi ha consacrato, di potervi parlare e di potervi incitare alla santità. Cari figli, cercate presso Dio le grazie, che lui vi concede attraverso di me. Io sono pronta ad intercedere presso Dio per tutto ciò che cercate, perché Dio mi ha permesso di ottenervi le grazie. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!
Decidersi per Dio
La Madonna ci richiama con forza: «Ognuno si decida a vivere i messaggi». Non è sufficiente ascoltare la Parola di Dio senza metterla in pratica, come ricorda l’apostolo Giacomo: «Siate di quelli che mettono in pratica la Parola e non soltanto ascoltatori, illudendo voi stessi» (Gc 1,22). La fede non può restare astratta; deve diventare vita quotidiana, scelte concrete, gesti che manifestino l’amore di Dio.
Maria ci indica la strada della santità. Gesù stesso, nel Vangelo, ci chiama con chiarezza: «Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste» (Mt 5,48). Questa perfezione non è frutto delle sole forze umane, ma dono della grazia. La Vergine, come madre, ci ricorda che Dio ci concede grazie abbondanti, e che attraverso la sua intercessione possiamo ottenerle con fiducia.
La tradizione della Chiesa insegna che Maria è “piena di grazia” (Lc 1,28) e continua a svolgere un ruolo materno per ciascuno di noi, accompagnandoci verso la comunione piena con Dio. Le sue parole ci incoraggiano a non rimanere tiepidi o indecisi, ma a rispondere con serietà. La santità non è un ideale lontano, riservato a pochi, ma una chiamata rivolta a tutti: uomini, donne, giovani, anziani.
Accogliere questo messaggio significa rendersi disponibili a lasciarsi trasformare dall’amore di Dio, sapendo che Maria intercede costantemente per noi. La sua maternità spirituale non toglie nulla all’unicità di Cristo, ma ci aiuta ad avvicinarci con più fiducia al suo Cuore misericordioso.
Spunti di riflessione personale
- Vivo i messaggi della Madonna come inviti concreti per la mia vita, o come semplici parole da ascoltare?
- Ho fiducia che Maria intercede realmente per me davanti a Dio?
Preghiera di oggi
Maria, Madre e interceditrice, aiutami a decidermi ogni giorno per Dio. Donami un cuore docile alla Sua volontà e pronto a vivere la santità a cui sono chiamato. Sostienimi con la tua intercessione ed accompagnami nel cammino della fede, perché la mia vita diventi testimonianza autentica dell’amore di Cristo. Amen.