Il messaggio della Regina della Pace ci ricorda chi siamo: figli amati, uomini e donne di preghiera, strumenti di pace.
Maria ci parla con tenerezza e gratitudine. Ci ha scelti con gioia, ci accompagna e ci guida perché vede in noi la possibilità di rispondere con fede e speranza alla chiamata di Dio. In un mondo dove spesso regnano la confusione e la paura, la sua missione è portarci a Gesù, Via, Verità e Vita (cf. Gv 14,6), affinché, radicati in Lui, possiamo diventare luce nel mondo.
Medjugorje: Messaggio del 25 luglio 2024
Cari figli miei! Con gioia vi ho scelti e vi guido perché in voi, figlioli, vedo uomini di fede, speranza e preghiera. Figlioli, vi guidi la fierezza di essere miei, e io vi guido a Lui che è via, verità e vita. Sono anche con voi affinché la pace vinca in voi ed attorno a voi perché Dio mi ha mandato a voi per questa intenzione. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
Guidati da Maria verso Cristo, nostra Via, Verità e Vita
“Con gioia vi ho scelti…”: queste parole materne ci riportano alla chiamata personale che Dio rivolge a ciascuno. Come dice san Paolo: “In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati” (Ef 1,4). Maria, riflesso perfetto della volontà divina, continua a scegliere ed a guidare coloro che si aprono all’incontro con Dio.
Ci invita ad essere fieri di appartenerle, non per vanagloria ma come figli che riconoscono nella Madre la via più sicura per arrivare a Cristo. Essere “suoi” significa lasciarsi educare nella fede, nella speranza e nella preghiera: tre virtù fondamentali che ci permettono di vivere in comunione con Dio e con i fratelli.
La Madonna ci indica Gesù come unica via, verità e vita. È un riferimento chiaro a Giovanni 14,6, dove Cristo stesso afferma: “Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me”. Lei non trattiene nulla per sé, ma tutto conduce a Lui. E la sua presenza non è mai fine a sé stessa: è stata inviata affinché la pace trionfi nei nostri cuori e nel mondo. Questo è un compito urgente e attuale: essere strumenti di riconciliazione in una società segnata dall’odio e dalla divisione.
Spunti di riflessione personale
- Sono consapevole della mia chiamata a vivere da “figlio di Maria” con fierezza e fedeltà?
- In che modo la mia vita testimonia la presenza di Gesù come via, verità e vita?
Preghiera di oggi
O Maria, Regina della Pace, grazie per avermi scelto con gioia. Guidami ogni giorno verso tuo Figlio Gesù, Via sicura nel cammino della vita. Aiutami ad essere segno di speranza, fedele nella preghiera, coraggioso nella testimonianza. Fa’ che la pace vinca in me ed attorno a me, e che la fierezza di essere tuo figlio mi accompagni sempre, sino al cuore di Dio. Amen.