Il Consiglio delle Comunità Francescane ha discusso vari argomenti, tra cui quello relativo ai preparativi per l’Anno Giubilare Francescano.
Venerdì 23 gennaio, presso il Convento Francescano di Sant’Elia a Sesvetska Sopnica, si è tenuta la sessione plenaria del Consiglio delle Comunità Francescane nella Repubblica di Croazia e in Bosnia-Erzegovina: lo riporta la Custodia Francescana di San Girolamo – Zara.
La sessione si è svolta secondo un programma strutturato, con particolare attenzione alla revisione del lavoro svolto nell’anno trascorso e alla pianificazione delle attività per il periodo successivo.
Nella prima parte della sessione sono state presentate le relazioni dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana per il 2025, sia per la Repubblica di Croazia che per la Bosnia-Erzegovina. Dai dati presentati – come si può leggere nel comunicato stampa – emerge chiaramente che l’OFS e la Frama continuano a rappresentare un importante luogo di presenza francescana tra i laici e i giovani, con sfide messe in evidenza negli ambiti della formazione, della continuità dell’appartenenza e dell’inclusione delle nuove generazioni.
Le relazioni degli organismi di lavoro, in particolare quelle relative all’Arpa d’Oro, alla spiritualità e alle attività editoriali, hanno evidenziato la necessità di un migliore coordinamento e di una pianificazione a lungo termine.
Anno Giubilare Francescano: Medjugorje luogo centrale di incontro
Nella seconda parte della sessione sono stati discussi i lavori del Consiglio stesso, il rendiconto finanziario e il piano per il 2026, oltre alle questioni organizzative e legali. Particolare attenzione è stata rivolta ai preparativi per la celebrazione dell’800esimo anniversario dalla morte di San Francesco d’Assisi: proprio in relazione a questo importante evento è stata posta una certa enfasi sui contenuti comuni che vanno oltre le singole province e comunità.

In questo contesto è stata sottolineata l’importanza dell’incontro centrale per la celebrazione di questo giubileo a Medjugorje, in programma il 5 settembre 2026, come luogo centrale di incontro congiunto delle comunità francescane della Repubblica di Croazia e della Bosnia-Erzegovina.
La celebrazione a Medjugorje è stata riconosciuta come un’opportunità di comunione visibile, oltre che di rinnovamento spirituale e di rafforzamento del legame tra l’Ordine Francescano Secolare, la Gioventù Francescana e i frati francescani: inoltre l’evento è visto anche come un forte segno pastorale nel più ampio spazio ecclesiale e sociale. La sessione plenaria del Consiglio delle Comunità Francescane si è poi conclusa con accordi su ulteriori iniziative, oltre all’annuncio delle date e dei luoghi dei prossimi incontri.
Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje