Notizie

Medjugorje: “la via per sentire Dio””

Il messaggio della Regina della Pace ci richiama con chiarezza all’importanza assoluta della preghiera nella vita cristiana.

La preghiera, ci dice, deve essere al primo posto, al mattino e alla sera, per poter crescere nella grazia e sentire la presenza di Dio. Maria ci parla con tono materno ma anche deciso: se non cresciamo spiritualmente, è perché non lo desideriamo veramente e non diamo alla preghiera il posto che merita. È un invito alla fedeltà ed alla costanza quotidiana, per imparare a vivere ogni momento alla luce di Dio e non lasciarci svuotare dalle distrazioni del mondo.

Medjugorje: Messaggio del 3 luglio 1986

Cari figli, oggi vi invito tutti alla preghiera. Senza la preghiera, cari figli, non potete sentire né Dio né me, né la grazia che vi dono. Perciò vi invito a far sì che all’inizio e al termine della vostra giornata ci sia sempre la preghiera. Cari figli, desidero guidarvi di giorno in giorno il più possibile alla preghiera. Se non crescete è perché non lo desiderate. Vi invito, cari figli, a far sì che al primo posto ci sia sempre la preghiera. Grazie per aver risposto alla mia chiamata! 

Offrite tutto al Cuore Immacolato di Maria

Maria ci ricorda una verità semplice ma essenziale: senza la preghiera non possiamo sentire Dio. Pregare non è solo recitare formule, ma entrare in relazione con Lui, aprire il cuore al suo amore ed alla sua volontà. Gesù stesso ce lo ha mostrato: spesso si ritirava in luoghi solitari per pregare (cf. Lc 5,16). Se perfino il Figlio di Dio sentiva il bisogno di pregare, quanto più noi!

La Madonna ci invita a mettere la preghiera al primo posto, a cominciare e concludere ogni giornata parlando con Dio. È un consiglio molto pratico, ma decisivo: iniziare la giornata nella preghiera significa affidare tutto al Signore, ricevere la Sua forza e la Sua luce. Concluderla in preghiera è riconoscere i Suoi doni e chiedere perdono per le nostre debolezze.

La Regina della Pace ci ammonisce: “Se non crescete è perché non lo desiderate”. Non basta dire che vogliamo essere santi, bisogna fare spazio a Dio ogni giorno. La preghiera costante è la linfa che alimenta la fede e ci fa crescere. San Paolo lo dice chiaramente: “Pregate incessantemente” (1Ts 5,17). Non significa vivere sempre in chiesa, ma trasformare ogni azione in un atto di amore ed offerta a Dio. A volte dedichiamo tanto tempo a ciò che è secondario e non troviamo pochi minuti per Dio. Maria ci chiede di ripartire da lì, rivedendo le nostre priorità: un cuore che prega è un cuore che cresce nella grazia e che non si lascia svuotare dalle difficoltà.

Spunti di riflessione personale

  1. Ho un momento fisso di preghiera al mattino e alla sera, come Maria mi invita?
  2. Quando non sento Dio vicino, cerco di pregare di più o mi lascio scoraggiare?

Preghiera di oggi

O Maria, Madre mia, insegnami a mettere la preghiera al primo posto nella mia vita. Fa’ che ogni giorno inizi e finisca con un dialogo con Dio, affinché io cresca nella Sua grazia e nella Sua pace.
Donami un cuore che desidera davvero la santità e che non si stanca di pregare. Aiutami a trasformare la mia vita in una preghiera continua, così che ogni cosa sia per la gloria di Dio. Amen.

Published by
Cristiano Sabatini