Notizie

Medjugorje: “La vittoria è nell’Amore”

Il messaggio della Regina della Pace ci richiama alla sorgente di tutta la vita cristiana: l’amore.

Maria, con dolcezza materna, ci invita a credere nell’amore come via alla comunione con Cristo. È un appello che interroga profondamente il nostro cuore, troppo spesso chiuso, diffidente, impaurito. L’amore, ci dice, è la via della pace e della felicità, ma anche della missione: è attraverso l’amore che aiutiamo gli altri a incontrare Gesù. Vivere l’amore non è un semplice sentimento, ma una decisione concreta di unione con il Figlio, che porta luce, trasforma le relazioni, e ci rende strumenti di pace nel mondo.

Medjugorje: Messaggio del 18 marzo 2024

Cari figli, io sono con voi grazie all’amore misericordioso di Dio. Ed è per questo che, come madre, vi invito a credere nell’amore. L’amore che è comunione con mio Figlio. Con amore aiutate gli altri ad aprire i loro cuori per conoscere mio Figlio e per amarLo. Figli miei, l’amore fa sì che mio Figlio illumini i vostri cuori con la Sua grazia, cresca in voi e vi doni la pace. Figli miei, se vivete l’amore, se vivete mio Figlio, avrete la pace e sarete felici. La vittoria è nell’amore. Vi ringrazio!

Vivere Cristo per donare pace

Il messaggio inizia con una verità profonda: “Io sono con voi grazie all’amore misericordioso di Dio”. Maria ci ricorda che la sua presenza non è frutto di merito umano, ma dono della misericordia divina. Come insegna San Paolo: “Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amati, ci ha fatto rivivere con Cristo” (Ef 2,4-5).

L’amore non è un’idea vaga, ma una persona: Gesù stesso. la Madonna ci invita a “credere nell’amore”, ovvero a credere in Cristo, come dice San Giovanni: “Dio è amore, e chi rimane nell’amore rimane in Dio” (1Gv 4,16). Vivere l’amore significa vivere in comunione con Lui, lasciandoci trasformare dalla Sua grazia.

L’effetto di questo amore è duplice: innanzitutto interiore, perché “illumina i vostri cuori”, e poi missionario, perché ci spinge ad “aiutare gli altri ad aprire i loro cuori”. L’amore autentico è sempre diffusivo, non si chiude su sé stesso. È il fondamento della pace vera, quella che nasce dalla riconciliazione con Dio e si riflette nella fraternità con gli altri.

La Regina della pace ci insegna che “la vittoria è nell’amore”: una frase che riecheggia la croce gloriosa di Cristo, dove l’amore ha vinto sull’odio e sulla morte (cf. Gv 16,33). È l’amore che salva, che porta gioia, che rende santi.

Spunti di riflessione personale

  1. Vivo l’amore come scelta quotidiana in comunione con Gesù, anche nei momenti difficili?
  2. Come posso aiutare qualcuno oggi ad aprire il cuore a Cristo con gesti di amore concreto?

Preghiera di oggi

O Maria, insegnami a credere nell’Amore che salva. Fa’ che, unito al tuo Figlio Gesù, il mio cuore si apra alla grazia e si riempia di pace. Rendimi testimone del Suo amore nel mondo, per aiutare altri cuori ad incontrarlo. Fa’ che ogni mia parola e ogni mio gesto siano luce e comunione. La vittoria è nell’amore: donami di viverla ogni giorno con fedeltà. Amen.

 

Published by
Cristiano Sabatini