Medjugorje: "La vittoria è nell’amore"
Il messaggio della Regina della Pace ci richiama alla sorgente di tutta la vita cristiana: l’amore.
Maria, con dolcezza materna, ci invita a credere nell’amore come via alla comunione con Cristo. È un appello che interroga profondamente il nostro cuore, troppo spesso chiuso, diffidente, impaurito. L’amore, ci dice, è la via della pace e della felicità, ma anche della missione: è attraverso l’amore che aiutiamo gli altri a incontrare Gesù. Vivere l’amore non è un semplice sentimento, ma una decisione concreta di unione con il Figlio, che porta luce, trasforma le relazioni, e ci rende strumenti di pace nel mondo.
Cari figli, io sono con voi grazie all’amore misericordioso di Dio. Ed è per questo che, come madre, vi invito a credere nell’amore. L’amore che è comunione con mio Figlio. Con amore aiutate gli altri ad aprire i loro cuori per conoscere mio Figlio e per amarLo. Figli miei, l’amore fa sì che mio Figlio illumini i vostri cuori con la Sua grazia, cresca in voi e vi doni la pace. Figli miei, se vivete l’amore, se vivete mio Figlio, avrete la pace e sarete felici. La vittoria è nell’amore. Vi ringrazio!
Il messaggio inizia con una verità profonda: “Io sono con voi grazie all’amore misericordioso di Dio”. Maria ci ricorda che la sua presenza non è frutto di merito umano, ma dono della misericordia divina. Come insegna San Paolo: “Dio, ricco di misericordia, per il grande amore con il quale ci ha amati, ci ha fatto rivivere con Cristo” (Ef 2,4-5).
L’amore non è un’idea vaga, ma una persona: Gesù stesso. la Madonna ci invita a “credere nell’amore”, ovvero a credere in Cristo, come dice San Giovanni: “Dio è amore, e chi rimane nell’amore rimane in Dio” (1Gv 4,16). Vivere l’amore significa vivere in comunione con Lui, lasciandoci trasformare dalla Sua grazia.
L’effetto di questo amore è duplice: innanzitutto interiore, perché “illumina i vostri cuori”, e poi missionario, perché ci spinge ad “aiutare gli altri ad aprire i loro cuori”. L’amore autentico è sempre diffusivo, non si chiude su sé stesso. È il fondamento della pace vera, quella che nasce dalla riconciliazione con Dio e si riflette nella fraternità con gli altri.
La Regina della pace ci insegna che “la vittoria è nell’amore”: una frase che riecheggia la croce gloriosa di Cristo, dove l’amore ha vinto sull’odio e sulla morte (cf. Gv 16,33). È l’amore che salva, che porta gioia, che rende santi.
O Maria, insegnami a credere nell’Amore che salva. Fa’ che, unito al tuo Figlio Gesù, il mio cuore si apra alla grazia e si riempia di pace. Rendimi testimone del Suo amore nel mondo, per aiutare altri cuori ad incontrarlo. Fa’ che ogni mia parola e ogni mio gesto siano luce e comunione. La vittoria è nell’amore: donami di viverla ogni giorno con fedeltà. Amen.