Notizie

Medjugorje: “Lasciatevi guidare dall’amore”

Il messaggio della Regina della Pace è una vera chiamata ad accogliere l’amore per diventare strumenti di conversione.

La Madonna non si limita ad affermare il suo affetto materno, ma svela il senso profondo della sua presenza: guidare i cuori verso Dio e collaborare alla salvezza del mondo. Il suo amore non è fine a se stesso, ma conduce sempre al Creatore. In un mondo ferito dal peccato e dalla confusione, Maria invita ad aprirsi totalmente, con fiducia, perché Dio possa operare attraverso vite disponibili.

Medjugorje: Messaggio del 25 agosto 1992

Cari figli, oggi desidero dirvi che io vi amo. Io vi amo con il mio materno amore e vi invito ad aprirvi completamente a me, affinché io possa, attraverso voi, convertire e salvare il mondo, in cui vi sono molti peccati e molto di ciò che non è bene. Perciò, cari figlioli miei, apritevi completamente a me affinché io possa sempre di più guidare tutti voi verso quel meraviglioso amore di Dio creatore, che si rivela di giorno in giorno a voi. Io sono con voi e desidero rivelarvi e mostrarvi il Dio che vi ama. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Amati per amare

L’affermazione iniziale, “io vi amo”, è il fondamento di tutto il messaggio. È un amore materno che riflette quello stesso amore con cui Dio ama l’umanità: «Con amore eterno ti ho amato» (Ger 31,3). Maria ama perché è totalmente unita al progetto salvifico del Padre e desidera condurre ogni figlio a Lui. Aprirsi a lei significa lasciarsi guidare verso Cristo, unico Salvatore del mondo (cfr. Gv 14,6).

Il messaggio mette in luce una verità essenziale: Dio vuole operare la conversione e la salvezza anche attraverso la disponibilità dei Suoi figli. L’apostolo Paolo lo ricorda: «Siamo collaboratori di Dio» (1Cor 3,9). Quando il cuore si apre, Dio agisce, trasforma, rinnova. La Chiesa insegna che Maria continua a svolgere una missione materna nell’ordine della grazia, conducendo i credenti ad una più profonda comunione con Cristo (cfr. nn. 968–970).

Il mondo, segnato da peccato e disorientamento, ha bisogno di testimoni che rivelino il vero volto di Dio: un Padre che ama e salva. Maria non sostituisce Dio, ma lo mostra, lo indica, come a Cana: «Fate quello che vi dirà» (Gv 2,5). Aprirsi completamente a lei significa permettere che l’amore di Dio creatore si manifesti nella vita quotidiana, diventando luce per gli altri. È un cammino di fiducia, di abbandono e di missione, sostenuto dalla presenza costante della Regina della Pace.

Spunti di riflessione personale

  1. In che modo mi sto aprendo concretamente all’amore materno di Maria nella mia vita?
  2. Permetto a Dio di operare attraverso di me per il bene e la conversione degli altri?

Preghiera di oggi

Madre amorevole, accogli il mio cuore e guidami verso Dio che mi ama, rendimi docile alla Tua voce, affinché la mia vita sia strumento di conversione e di pace, e attraverso di me si manifesti l’amore del Padre per il mondo. Amen.

Published by
Cristiano Sabatini