Medjugorje, l'omelia di Mons. Antonin Basler: "Rosario necessario per il bene dell'umanità" - Medjugorje.it (Screen YouTube Media MIR Medjugorje)
La devozione alla Vergine Maria e l’importanza del Rosario: le parole di Mons. Basler a Medjugorje hanno toccato tutti.
In occasione della festa della Beata Vergine Maria del Rosario il vescovo ausiliare di Olomouc, Mons. Antonin Basler, ha celebrato la Santa Messa nella Chiesa di San Giacomo a Medjugorje. Monsignor Basler ha voluto incentrare la sua omelia proprio sul Rosario e sulla Beata Vergine Maria con parole che hanno toccato il cuore di tutti i fedeli.
“Probabilmente conosciamo tutti la meravigliosa profezia della donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di 12 stelle, tratta dal capitolo 12 dell’Apocalisse di San Giovanni – ha detto Basler nell’omelia – Se quel Sole è Cristo stesso, il Verbo che si è fatto carne proprio nel grembo della Vergine Maria, allora quella donna vestita di sole, il Verbo, Cristo, è proprio Maria. Allora ciò che è vero per Maria, vale anche per la Chiesa; e ciò che è vero per la Chiesa si può dire anche per Maria. Ella ha vissuto in modo più perfetto e ha realizzato ciò che San Paolo in seguito interpretò con le parole ‘rivestirsi di Cristo’“.
Monsignor Basler ha poi ricordato anche le parole di San Giovanni Paolo II, riportate nel suo libro Dono e Mistero, in cui descrive nel dettaglio la totale devozione alla Vergine Maria: “Nel momento in cui si è cristallizzata la mia vocazione sacerdotale, il mio concetto di devozione alla Madre di Dio è cambiato. Già allora ero convinto che Maria ci conducesse a Cristo, ma in quel momento ho iniziato a capire che anche Cristo ci conduce a sua Madre“.
Basler ha voluto quindi invitare i fedeli a osservare come la Madre di Dio “vuole essere la via verso la meta, e questa meta è suo Figlio“. Soffermandosi poi sul Rosario il vescovo ausiliario di Olomouc ha citato i pensieri di alcuni Papi, tra cui San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.
“Il rosario è una preghiera che accompagna costantemente la mia vita. E’ la preghiera del mio cuore“, le parole di Basler, che ha poi aggiunto: “La preghiera dell’Ave Maria è come un gioiello d’oro in cui il nome di Gesù è la gemma più preziosa“.
Basler ha concluso la sua omelia ricordando che in numerose apparizioni la Beata Vergine Maria “ha dimostrato che recitare il rosario è necessario per il bene dell’umanità e ci ha incoraggiati a pregarlo“: il Monsignore ha quindi invitato i fedeli “a riprendere con rinnovato fervore il santo rosario, seguendo così la nostra Madre celeste nel suo impegno di portare in cielo tutti i fratelli e le sorelle di suo Figlio“.
Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje