Medjugorje: “Maria ci guida verso Gesù”

Menu Medjugorje Dinamico
Medjugorje: "Maria ci guida verso Gesù" Medjugorje: "Maria ci guida verso Gesù"
Medjugorje: "Maria ci guida verso Gesù"
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Il messaggio della Regina della Pace ci ricorda la sua identità unica: Madre di Dio e Madre nostra, per la sua libera adesione alla volontà divina.

Il suo esempio di umiltà, servizio e fiducia totale nel Padre Celeste è un modello per ogni cristiano. Come Madre, ella ci invita a diventare apostoli dell’amore, portatori della verità e testimoni delle parole di salvezza del Figlio suo. Il cuore del messaggio è chiaro: trovare forza nell’Eucaristia, unire le mani in preghiera e guardare verso la Croce, unico luogo di vera salvezza.

Medjugorje: Messaggio del 2 febbraio 2020

Cari figli, sono stata scelta per essere madre di Dio e vostra madre, per decisione e amore del Signore, ma anche per mia volontà, per mio amore illimitato verso il Padre Celeste e mia totale fiducia in Lui. Il mio corpo è stato il calice del Dio Uomo. Sono stata al servizio della verità, dell’amore e della salvezza così come lo sono adesso, in mezzo a voi, per invitarvi, figli miei, apostoli del mio amore, ad essere portatori della verità, per invitarvi, per mezzo della vostra volontà e dell’amore verso mio Figlio, a diffondere le Sue parole, parole di salvezza e per mostrare, con i vostri gesti, a tutti coloro che non hanno conosciuto mio Figlio, il Suo amore. La forza la troverete nell’Eucarestia: Mio Figlio che vi nutre con il Suo corpo e vi rafforza con il Suo sangue. Figli miei, unite le mani in preghiera e guardate verso la croce in silenzio. In questo modo troverete la fede affinché possiate diffonderla, troverete la verità affinché possiate distinguerla, troverete l’amore affinché possiate capire come amare realmente. Figli miei, apostoli del mio amore, unite le mani in preghiera e guardate verso la croce: solo nella croce c’è la salvezza. Vi ringrazio.

La forza dall’Eucaristia, la verità dalla Croce

Maria si presenta come “serva del Signore” (Lc 1,38), colui che ha accolto il Verbo nel suo grembo e lo ha donato al mondo. La sua vita è stata “un calice” per Dio, segno della sua disponibilità totale al progetto di salvezza. Come insegna la Chiesa, Maria è modello della Chiesa stessa: “Madre” e “discepola perfetta” del Signore. Questo messaggio ci invita a contemplarla non solo come Colei che ha generato Cristo, ma come Madre che continua ad accompagnarci nel cammino di fede.

Maria ci esorta a diventare portatori della verità ed apostoli dell’amore. Questo rispecchia l’invito di Gesù nel Vangelo: “Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,14) e “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19). L’annuncio non si limita alle parole, ma si esprime attraverso i gesti quotidiani, che mostrano il volto misericordioso di Cristo anche a chi non lo conosce.

La forza per questa missione – la Vergine lo sottolinea – si trova nell’Eucaristia. L’Eucaristia è “fonte e culmine” della vita cristiana (cfr. LG 11): il Corpo e il Sangue di Cristo ci nutrono, ci rafforzano e ci uniscono intimamente al sacrificio della Croce. Davanti alla Croce, in silenzio, impariamo la vera fede, scopriamo la verità e l’amore che ci abilita ad amare realmente. San Paolo ricorda: “Noi predichiamo Cristo crocifisso” (1Cor 1,23), perché solo nella Croce c’è la salvezza.

Spunti di riflessione personale

  1. Vivo l’Eucaristia come fonte di forza e nutrimento per la mia vita cristiana?
  2. Come posso, con i miei gesti quotidiani, mostrare l’amore di Cristo a chi non lo conosce?

Preghiera di oggi

O Maria, Madre di Dio e Madre nostra, aiutaci a guardare la Croce con fede e silenzio. Nutriti dall’Eucaristia, rendici apostoli dell’amore, capaci di portare la verità e la misericordia di tuo Figlio a tutti, soprattutto a chi è lontano. Amen.