Medjugorje: “Maria ci porta la vera pace del cuore”

Medjugorje: "Maria ci porta la vera pace del cuore" Medjugorje: "Maria ci porta la vera pace del cuore"
Medjugorje: "Maria ci porta la vera pace del cuore"
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Il messaggio della Regina della Pace ribadisce che solo un cuore puro può custodire la pace di Cristo e donarla agli altri come testimonianza.

La Madonna si presenta come Madre e portatrice di pace, invitandoci ad accogliere suo Figlio nei nostri cuori. Maria è la via che ci conduce a Gesù: come a Betlemme, oggi desidera portarlo a ciascuno di noi, affinché la Sua presenza diventi fonte di amore e di pace autentica. Tuttavia, per accogliere Cristo, è necessario purificare il cuore, liberarlo da ciò che lo appesantisce e lo separa da Dio.

Medjugorje: Messaggio del 2 ottobre 2005

Cari figli, vengo a voi come Madre. Vi porto mio Figlio pace e amore. Purificate i vostri cuori e prendete mio Figlio con voi. Donate agli altri la vera pace e felicità.

Purifica il cuore e dona al mondo la pace di Cristo

La Vergine si presenta “come Madre”, ed in questa espressione si rivela tutta la tenerezza e la vicinanza del suo Cuore Immacolato. Ella non viene a portare parole nuove, ma a donare suo Figlio, “pace e amore”, perché in Lui è la salvezza del mondo. Come dice San Paolo, “Egli infatti è la nostra pace” (Ef 2,14), e solo accogliendo Gesù nel cuore possiamo diventare strumenti di riconciliazione e gioia per gli altri.

“Purificate i vostri cuori” richiama la necessità della conversione. Gesù stesso proclama: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt 5,8). La purezza del cuore non riguarda solo la castità, ma la rettitudine delle intenzioni, la sincerità e la libertà dal peccato. Per raggiungerla, la Chiesa ci invita alla confessione frequente, alla preghiera ed all’ascolto della Parola. Questi sono i mezzi attraverso i quali lo Spirito Santo rinnova ed illumina l’anima.

Maria ci chiede poi di “prendere suo Figlio con noi”. Come i discepoli di Emmaus, siamo chiamati a riconoscere Gesù nella nostra vita quotidiana e ad invitarlo a restare con noi (cfr. Lc 24,29). Quando il cuore si apre a Lui, la pace interiore diventa contagiosa: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace” (Gv 14,27). La Regina della Pace ci invita a donare agli altri la vera pace e felicità. Non una pace effimera, ma quella che nasce dall’amore di Dio. La felicità cristiana non consiste nell’assenza di problemi, ma nella certezza che Dio è con noi.

Spunti di riflessione personale

  1. Il mio cuore è veramente aperto e purificato per accogliere Gesù?
  2. In che modo posso diventare portatore di pace ed amore nella mia famiglia e comunità?

Preghiera di oggi

Maria, Regina della pace, purifica il mio cuore da tutto ciò che mi allontana da Dio. Donami di accogliere tuo Figlio con amore e di portarlo agli altri con gesti di bontà e perdono. Fa’ che la mia vita sia segno della vera pace che viene da Gesù. Amen.