Il messaggio della Regina della Pace ci invita oggi a pregare per le sue intenzioni, perché la pace è in pericolo.
Viviamo in un tempo in cui le guerre, le divisioni e le tensioni minacciano la speranza e l’armonia tra i popoli. Maria ci chiede di diventare strumenti di pace e di speranza in un mondo inquieto, turbato dagli attacchi del maligno. La risposta è la preghiera perseverante ed una fede coraggiosa, che non si lascia piegare dalle difficoltà. Maria ci assicura la sua presenza materna e la sua intercessione presso Gesù, che è il Principe della pace e la nostra vera sicurezza.
Medjugorje: Messaggio del 25 novembre 2015
Cari figli! Oggi vi invito tutti: pregate per le mie intenzioni. La pace è in pericolo perciò figlioli, pregate e siate portatori della pace e della speranza in questo mondo inquieto nel quale satana attacca e prova in tutti i modi. Figlioli, siate saldi nella preghiera e coraggiosi nella fede. Io sono con voi e intercedo davanti al mio figlio Gesù per tutti voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
Preghiamo con Maria
Maria ci parla con chiarezza: “La pace è in pericolo”. Questo avvertimento ci richiama all’urgenza della preghiera. La pace non è mai scontata, né frutto di soli accordi umani, ma nasce da cuori riconciliati con Dio. “Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi” (Gv 14,27). È questa pace, dono di Cristo, che dobbiamo custodire e portare agli altri.
Il mondo è inquieto, ci dice Maria, perché satana attacca in tutti i modi. La sua azione si manifesta nella divisione, nell’odio, nella violenza, nella tentazione alla disperazione. San Pietro ammonisce: “Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare. Resistetegli saldi nella fede” (1Pt 5,8-9). La Madonna ci indica gli strumenti per resistere: la preghiera costante e la fede coraggiosa.
Pregare per le sue intenzioni significa unirsi al cuore di Maria, che desidera solo il bene dei suoi figli, la salvezza delle anime e la pace nel mondo. In questo tempo difficile, il Rosario diventa un’arma potente contro il male de una scuola di pace interiore.
La Vergine ci chiede anche di essere portatori di pace e speranza. Questo non significa solo pregare, ma anche vivere la pace nelle nostre famiglie, nei luoghi di lavoro, nelle relazioni quotidiane. Con gesti di riconciliazione, con parole buone e con un cuore che perdona, diventiamo testimoni credibili di Cristo, nostra speranza.
Spunti di riflessione personale
- Sto pregando ogni giorno per la pace, specialmente con il Rosario?
- In che modo porto speranza e pace nel mio ambiente quotidiano?
Preghiera di oggi
O Maria, Regina della pace, ti offriamo le nostre preghiere per le tue intenzioni. Intercedi presso tuo Figlio Gesù perché il mondo ritrovi la speranza e la pace. Rendici saldi nella fede e perseveranti nella preghiera, per essere strumenti di amore e riconciliazione. Amen.