Medjugorje: “pregare e sacrificarsi per illuminare il mondo”

Medjugorje: "pregare e sacrificarsi per illuminare il mondo" Medjugorje: "pregare e sacrificarsi per illuminare il mondo"
Medjugorje: "pregare e sacrificarsi per illuminare il mondo"
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Il messaggio della Regina della Pace ci ricorda che la fede autentica non è solo conoscenza o tradizione, ma relazione d’amore che si manifesta nei frutti di carità.

La Madonna si presenta come Madre amorevole ed interceditrice, desiderosa di condurre i suoi figli alla fede viva e profonda in Cristo. Ella ci invita ad aprire il cuore con purezza, a fidarci del Figlio ed a custodire la fede come un tesoro prezioso che unisce il Padre Celeste ai suoi figli. Attraverso la preghiera ed il sacrificio, la Vergine ci chiama a essere apostoli dell’amore, strumenti di luce che riportano le anime a Gesù.

Medjugorje: Messaggio del 2 dicembre 2018

Cari figli, quando venite a me come Madre con cuore puro e aperto, sappiate che vi ascolto, vi incoraggio, vi consolo e soprattutto intercedo per voi presso mio Figlio. So che volete avere una fede forte ed esprimerla nel modo giusto. Quello che mio Figlio vi chiede è una fede sincera, forte e profonda. Allora ogni modo in cui la esprimete è valido. La fede è un meraviglioso mistero che si custodisce nel cuore. Essa sta tra il PadreCeleste e tutti i suoi figli. La si riconosce dai frutti e dall’amore che si ha verso tutte le creature di Dio. Apostoli del mio amore, figli miei, abbiate fiducia in mio Figlio! Aiutate a far sì che tutti i miei figli conoscano il suo amore.

Voi siete la mia speranza, voi che cercate di amare sinceramente mio Figlio. In nome dell’amore, per la vostra salvezza, secondo la volontà del Padre Celeste e per mezzo di mio Figlio, sono qui in mezzo a voi. Apostoli del mio amore, con la preghiera ed il sacrificio i vostri cuori siano illuminati dall’amore e dalla luce di mio Figlio. Quella luce e quell’amore illumini tutti coloro che incontrate e li riporti a mio Figlio! Io sono con voi. In modo particolare sono con i vostri pastori: col mio amore materno li illumino e li incoraggio, affinché, con le mani benedette da mio Figlio, benedicano il mondo intero. Vi ringrazio!

Custodire la fede nel cuore

Il messaggio della Madonna è una carezza materna che richiama alla fede viva, personale e operante. “Quando venite a me con cuore puro e aperto… vi ascolto, vi incoraggio, vi consolo”. È l’immagine della Madre che non solo accoglie, ma guida verso Cristo. Maria non trattiene nulla per sé: il suo compito è condurci a Gesù, come alle nozze di Cana quando disse: “Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5).

Ella ci parla della fede come mistero custodito nel cuore, un dono che viene da Dio e cresce nel dialogo filiale con Lui. San Paolo insegna: “Il giusto vivrà per la fede” (Rm 1,17). La Madonna ci ricorda che la fede vera si riconosce “dai frutti e dall’amore verso tutte le creature di Dio”. È la fede operante per mezzo della carità (Gal 5,6), che rende visibile l’amore invisibile di Dio.

Maria chiama i suoi figli “apostoli del mio amore”, invitandoli a testimoniare la fede con la preghiera ed il sacrificio. Queste due dimensioni — contemplazione ed offerta — sono il cuore della vita cristiana. Come insegna la Chiesa, la preghiera perseverante unita al sacrificio trasforma il cuore e illumina il mondo con la grazia divina.

Infine, la Regina della Pace manifesta una tenerezza particolare verso i pastori, chiamati a benedire il mondo con mani consacrate. Il suo messaggio è un invito a sostenere con la preghiera coloro che servono il Signore nell’annuncio e nei sacramenti, perché la loro missione sia piena di luce e di amore.

Spunti di riflessione personale

  1. La mia fede è un sentimento esteriore o un dono che custodisco e alimento nel cuore?
  2. In che modo la mia preghiera e i miei sacrifici possono essere luce per gli altri?

Preghiera di oggi

Maria, Madre della fede e della speranza, rendi puro e aperto il mio cuore. Insegnami ad amare tuo Figlio con sincerità, a credere anche nelle prove, a donare luce e consolazione a chi è nell’oscurità. Intercedi per me presso il Padre affinché la mia vita porti frutti di amore e di pace. Amen.