Il messaggio della Regina della Pace ci richiama con forza alla preghiera per la santità, soprattutto all’interno delle famiglie.
Il suo appello materno è un invito a riscoprire la grazia che scaturisce dalla comunione domestica e dalla preghiera condivisa. In un tempo in cui molte famiglie si trovano frammentate e distratte dalle preoccupazioni mondane, Maria ci invita a rinnovare l’altare domestico della fede, dove Dio si fa presente nell’amore reciproco. La preghiera in famiglia è fonte di unità, santificazione e pace: è il terreno in cui germoglia la grazia che trasforma il quotidiano in offerta gradita a Dio.
Medjugorje: Messaggio del 2 giugno 2006
Cari figli, anche oggi la Madre vi invita, specialmente durante questo tempo: pregate per la santità, per la santità nelle famiglie. Cari figli, pregate insieme con i vostri figli nelle famiglie, rinnovate la preghiera familiare, questo è il tempo della grazia.Pregate pregate cari figli.
Maria ci chiama alla preghiera in famiglia
La Madonna richiama i suoi figli alla santità, non come ideale irraggiungibile, ma come cammino quotidiano da percorrere nella semplicità della vita familiare. “Questa è la volontà di Dio: la vostra santificazione” (1 Ts 4,3). La santità non è privilegio di pochi, ma vocazione universale, radicata nel Battesimo, mediante il quale siamo resi partecipi della vita stessa di Dio.
Maria ci invita a pregare per la santità nelle famiglie, perché la famiglia è il primo luogo in cui si impara ad amare, perdonare e servire. Come insegna la Chiesa, la famiglia è una “chiesa domestica”, dove i genitori sono i primi educatori alla fede ed i figli crescono nella grazia. In essa, la preghiera comune diventa linfa che nutre i cuori, rafforza i legami ed apre le porte alla presenza di Cristo.
Gesù stesso ci assicura: “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Mt 18,20). La preghiera familiare è dunque luogo d’incontro con il Signore, fonte di pace e di consolazione. Pregando insieme, si impara a vedere le difficoltà con occhi di fede ed a vivere la santità come dono reciproco. Maria insiste: “Pregate, pregate, cari figli”. La ripetizione sottolinea l’urgenza del suo invito. Il tempo che viviamo è tempo di grazia, un’occasione per riscoprire il valore spirituale della famiglia come culla della fede e scuola d’amore.
Spunti di riflessione personale
- La mia famiglia è un luogo dove si prega insieme e si cerca la santità?
- Come posso contribuire personalmente a rinnovare la preghiera nella mia casa?
Preghiera di oggi
O Maria, Madre della Famiglia, donaci il desiderio della santità. Insegnaci a pregare insieme, a mettere Dio al centro della nostra casa, a vivere ogni gesto con amore e fede. Fa’ che le nostre famiglie diventino segni luminosi della presenza di Gesù nel mondo. Amen.