Il messaggio della Regina della Pace ci invita a vivere con consapevolezza il tempo che ci è stato donato, ricordandoci che il Cielo è la nostra vera meta
Maria, inviata dall’Altissimo, ci guida con amore sulla via della santità, esortandoci a pregare, testimoniare e vivere nella gioia. È un richiamo forte a distaccarci dalle preoccupazioni mondane ed a fissare lo sguardo verso l’eternità, dove saremo chiamati a glorificare Dio insieme a tutti i santi. Con la sua benedizione materna, Maria ci assicura la sua presenza e il suo aiuto lungo il cammino.
Medjugorje: Messaggio del 25 settembre 2021
Cari figli! Pregate, testimoniate e gioite con me perché l’Altissimo mi manda ancora per guidarvi sulla via della santità. Siate coscienti, figlioli, che la vostra vita è breve e l’eternità vi aspetta affinché con tutti i santi glorifichiate Dio con il vostro essere. Non preoccupatevi, figlioli, per le cose terrene ma anelate al Cielo. Il Cielo sarà la vostra meta e la gioia regnerà nel vostro cuore. Sono con voi e vi benedico tutti con la mia benedizione materna. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
La vita è breve, il Cielo è eterno
«Pregate, testimoniate e gioite» – tre verbi che riassumono lo stile di vita a cui Maria ci chiama. Sono i gesti quotidiani di chi sceglie di seguire Cristo, lasciandosi guidare dalla luce dello Spirito Santo e dalla voce materna di Maria.
Questo messaggio è come una finestra aperta sull’eternità: ci ricorda che la vita è breve, un passaggio, un dono prezioso da non sciupare. Troppe volte siamo travolti dalle preoccupazioni materiali, inseguendo ciò che passa e dimenticando ciò che resta. La Madonna invece ci ricorda che la nostra vera casa è il Cielo, la meta verso cui tendere con il cuore.
Non si tratta di fuggire dal mondo, ma di viverlo con uno sguardo rivolto in alto, sapendo che ogni scelta fatta con amore e fede prepara l’incontro definitivo con Dio. L’invito alla santità è anche un invito alla responsabilità: la nostra testimonianza, la nostra preghiera, il nostro modo di vivere possono illuminare altri e risvegliare in loro il desiderio del Cielo.
La Regina della Pace ci parla con dolcezza, ma anche con chiarezza: “siate coscienti” – ci dice. È tempo di svegliarsi, di vivere con consapevolezza, di non perdere ciò che vale per ciò che è passeggero. La gioia promessa è una gioia profonda, che nasce quando viviamo orientati a Dio, senza lasciarci soffocare dall’ansia del presente.
E infine ci benedice. Una benedizione materna che è protezione, consolazione, ma anche incoraggiamento per andare avanti con fiducia.
Spunti di riflessione personale
- Vivo con la consapevolezza che il Cielo è la mia vera meta?
- Cosa mi trattiene ancora troppo alle cose terrene? Dove posso fare spazio all’eterno nella mia vita?
Preghiera di oggi
O Maria, Madre della gioia e della speranza, grazie perché cammini con me e mi guidi sulla via della santità. Donami uno sguardo rivolto al Cielo, un cuore che anela all’eternità e mani pronte a servire con amore. Liberami dalle preoccupazioni che mi appesantiscono e fa’ che ogni mio giorno sia una lode a Dio. Aiutami a testimoniare la fede con gioia ed a ricordare che la mia vera patria è il Cielo. Benedicimi, Madre, con la tua benedizione materna. Amen.