È tornato alla Casa del Padre fra Slavko Soldo, figura di rilievo dell’Ordine Francescano Erzegovino e amato sacerdote a Medjugorje.
La sua morte è avvenuta questa mattina, 29 giugno 2025, all’età di 79 anni, dopo 58 anni di vita consacrata e 53 di ministero sacerdotale. Munito dei santi sacramenti, ha concluso il suo cammino terreno nel luogo che ha segnato l’ultima tappa del suo instancabile servizio alla Chiesa.
Una vita consacrata al Vangelo
Questa mattina Medjugorje ha salutato con commozione uno dei suoi figli più fedeli: fra Slavko Soldo. Con una vita spesa al servizio di Dio e del prossimo, lascia dietro di sé una lunga scia di dedizione, carità e missione. La sua testimonianza continua a vivere nel cuore di chi lo ha conosciuto.
La Santa Messa esequiale verrà celebrata lunedì 30 giugno alle ore 15:00 nella chiesa di San Giacomo Apostolo a Medjugorje. A seguire, si terranno i riti funebri e la sepoltura nel cimitero di Kovačica. La comunità lo affida alla misericordia del Signore con la preghiera: l’eterno riposo dona a lui, o Signore.
Nato a Medjugorje nel 1946, fra Slavko ha compiuto gli studi superiori a Dubrovnik, per poi iniziare il percorso filosofico e teologico a Sarajevo. Ha proseguito la sua formazione a Trento e concluso gli studi a Roma. L’ordinazione sacerdotale è avvenuta nel 1972 a Königstein, segnando l’inizio di un ministero ricco e variegato.

Un cuore francescano al servizio del popolo
Nel 1973 si è trasferito negli Stati Uniti, presso il convento di Sant’Antonio a Chicago, dove ha iniziato il suo servizio nella Custodia della Provincia Francescana Erzegovina. Poco dopo si è spostato a Washington DC per studiare l’inglese alla Georgetown University. Da quel momento ha ricoperto numerosi incarichi pastorali: a West Allis, New York, Chicago e Steelton, alternandosi tra ruoli di assistente spirituale e parroco. Ha guidato la parrocchia dei Santi Cirillo e Metodio a New York in due distinti periodi, dal 1979 al 1986 e poi dal 1989 al 1994.
Nel 1994 è stato eletto Custode della Custodia Francescana con sede a Chicago, incarico mantenuto fino al 2001. Successivamente è stato Provinciale della Provincia Francescana dell’ Erzegovina, con sede a Mostar, fino all’aprile 2007. Dal settembre dello stesso anno fino al luglio 2016 è stato maestro dei novizi nel convento di Sant’Antonio a Humac, dedicandosi alla formazione dei giovani frati.
La sua attenzione per i mezzi di comunicazione e l’aiuto concreto al prossimo si è manifestata anche nella fondazione del “Programma radiofonico religioso croato” a West Allis nel 1987, e nel 1991 con la creazione a New York del “Fondo per l’aiuto alle vittime della Guerra patriottica”, rimasto attivo per tutta la durata del conflitto.
Dal 1994 al 2001 ha curato anche il “Bollettino della Custodia”, mostrando attenzione alla comunicazione ecclesiale. Infine, dal 2016 ha servito come vicario parrocchiale a Medjugorje, ritornando al suo paese natale per concludere una vita interamente donata al Vangelo
Nel ricordo grato del suo instancabile servizio, ci uniamo in preghiera affidando fra Slavko alla misericordia di Dio, certi che ora riposa nella pace eterna abbracciato dall’amore del Padre.