Il messaggio della Regina della Pace ci invita preghiera, via privilegiata per ritrovare Dio nella semplicità della vita quotidiana.
È un appello a riscoprire la presenza del Creatore nelle piccole cose, nelle realtà più umili, in ciò che spesso viene trascurato. La Vergine ci guida verso una santità concreta, fatta di amore gratuito e testimonianza silenziosa. Vivere con gratitudine e generosità ci apre al mistero della presenza di Dio e ci rende strumenti della Sua benedizione per gli altri. Maria ci accompagna, intercedendo per noi, perché possiamo compiere questo cammino con cuore sincero e fiducioso.
Medjugorje: Messaggio del 25 novembre 2016
Cari figli! Anche oggi vi invito a ritornare alla preghiera. In questo tempo di grazia, Dio mi ha permesso di guidarvi verso la santità e verso una vita semplice, affinché nelle piccole cose possiate scoprire Dio Creatore, innamorarvi di Lui e affinché la vostra vita sia un ringraziamento all’Altissimo per tutto quello che Lui vi dona. Figlioli, la vostra vita sia un dono per gli altri nell’amore e Dio vi benedirà. E voi, testimoniate senza interesse, per amore verso Dio. Io sono con voi e intercedo davanti a mio Figlio per tutti voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.
Il cammino verso la santità
La Madonna ci conduce con dolcezza alla sorgente della fede: la preghiera. Gesù stesso ci ha insegnato: “Pregate sempre, senza stancarvi” (Lc 18,1). La preghiera non è solo una pratica esteriore, ma una relazione viva, un dialogo d’amore con Dio. È attraverso di essa che impariamo a riconoscerlo nelle piccole cose e a scoprire la Sua presenza nella semplicità.
Maria ci richiama a una vita semplice, libera da ciò che è superfluo, una vita che si nutre del quotidiano vissuto con amore. Come ricorda anche San Francesco di Sales: “La vera devozione non distrugge nulla, ma perfeziona tutto”. Il Signore non ci chiede imprese straordinarie, ma un cuore che ama e ringrazia. “In ogni cosa rendete grazie: questa è infatti la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi” (1Ts 5,18).
La Regina della Pace ci chiede di essere dono per gli altri, senza interesse, mossi solo dall’amore per Dio. Questo riflette il cuore stesso del Vangelo: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8). E in questo servizio silenzioso e sincero, Maria ci assicura: Dio vi benedirà.
Spunti di riflessione personale
- Cerco davvero Dio nelle piccole cose della mia giornata, o lo rincorro solo in eventi straordinari?
- Offro la mia vita come dono agli altri, con amore disinteressato?
Preghiera di oggi
Madre Santa, insegnami a vivere con cuore semplice, a scoprire la bellezza di Dio nel quotidiano, a donarmi senza cercare ricompensa. Fa’ che la mia vita diventi preghiera, ringraziamento e amore verso l’Altissimo. Intercedi per me presso tuo Figlio, affinché io possa essere luce e benedizione per gli altri. Amen.