Medjugorje: "Senza amore non siete nulla"
Il messaggio della Regina della Pace ci ricorda che la vita cristiana trova il suo senso nell’amore verso Dio e verso il prossimo.
La Madonna ci richiama al cuore stesso del Vangelo: l’amore. Senza l’amore, tutto diventa sterile, freddo, vuoto. Maria, come Madre e Maestra, ci invita a vivere un amore concreto e fervente, capace di trasformare la nostra vita e di rendere visibile la presenza di Dio tra gli uomini. Il suo appello è urgente: cominciare oggi, non domani, a vivere l’amore con la stessa intensità con cui lei ci ama, per diventare riflesso della carità di Cristo nel mondo.
Cari figli, oggi vi invito tutti a vivere l’amore verso Dio e verso il prossimo nel!a vostra vita. Senza amore, cari figli, voi non potete fare nulla. Perciò vi invito, cari figli, a vivere l’amore reciproco. Solo così potrete amare ed accettare me e tutti quelli che vengono nella vostra parrocchia: tutti sentiranno il mio amore attraverso di voi. Perciò vi prego, cari figli, di cominciare da oggi ad amare con amore fervente, con quell’amore con cui vi amo io. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!
Le parole della Madonna ci riportano al centro del messaggio cristiano: “Senza amore, cari figli, voi non potete fare nulla”. Esse riecheggiano l’insegnamento di San Paolo: “Se non ho la carità, non sono nulla” (1 Cor 13,2). L’amore non è un sentimento passeggero, ma la forza divina che dà vita ad ogni azione buona. È la radice della fede viva e dell’autentica santità.
Maria ci invita a vivere l’amore verso Dio e verso il prossimo nella vita quotidiana. Questo è il duplice comandamento che riassume tutta la Legge ed i Profeti: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore… e il tuo prossimo come te stesso” (Mt 22,37-39). L’amore verso Dio si manifesta nella preghiera, nell’adorazione e nell’obbedienza alla sua volontà; quello verso il prossimo, invece, si esprime nel perdono, nel servizio e nella misericordia.
Il messaggio della Vergine è straordinario ed arriva diretto ai nostri cuori: “Tutti sentiranno il mio amore attraverso di voi”. Ogni cristiano, infatti, è chiamato ad essere un segno dell’amore di Maria e di Cristo nel mondo. Come dice il Signore: “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri” (Gv 13,35). L’amore diventa quindi testimonianza viva del Vangelo e via di evangelizzazione silenziosa ma potente.
La Regina della Pace ci chiede un amore “fervente”, che nasce dal Cuore di Cristo e dal suo Cuore Immacolato. È un amore che non si stanca, che perdona, che costruisce la pace.
O Maria, Madre dell’amore, insegnami ad amare come ami tu. Fa’ che ogni mia parola ed ogni gesto siano espressione di un cuore rinnovato dall’amore di Dio. Donami di saper perdonare, servire ed accogliere con gioia, perché chi mi incontra possa sentire la tenerezza del tuo Cuore. Amen.