Notizie

Medjugorje: “siate come le stelle”

Il messaggio della Regina della Pace ci invita ad essere “come le stelle”, segni visibili di luce, bellezza e speranza nel mondo.

La Madonna, ci rinnova l’appello materno alla testimonianza gioiosa della fede. Maria. È un’immagine delicata e potente, che ci ricorda il nostro compito di illuminare, non con una luce nostra, ma con quella che riceviamo da Cristo.

Medjugorje: Messaggio del 25 settembre 2014

Cari figli! Anche oggi vi invito perché anche voi siate come le stelle che con il loro splendore danno la luce e la bellezza agli altri affinché gioiscano. Figlioli, siate anche voi splendore, bellezza, gioia e pace e soprattutto preghiera per tutti coloro che sono lontani dal mio amore e dall’amore di mio Figlio Gesù. Figlioli, testimoniate la vostra fede e preghiera nella gioia, nella gioia della fede che è nei vostri cuori e pregate per la pace che è dono prezioso di Dio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.

La gioia della fede e la forza della preghiera

San Paolo scrive ai Filippesi: «Siate irreprensibili e puri, figli di Dio senza difetto in mezzo a una generazione malvagia e perversa, nella quale risplendete come astri nel mondo» (Fil 2,15). L’immagine che la Madonna ci propone è profondamente evangelica: il cristiano è chiamato a essere un segno che orienta, una luce che non si spegne. La nostra vita, illuminata dalla grazia, deve diventare un riflesso della bellezza e della gioia di Dio. Come dice Gesù nel Vangelo: «Risplenda la vostra luce davanti agli uomini» (Mt 5,16). Maria ci esorta a vivere la fede nella gioia. Non si tratta di una gioia superficiale od emotiva, ma di una serenità profonda, quella che nasce dalla comunione con Dio e dalla certezza del Suo amore. «Rallegratevi nel Signore, sempre» (Fil 4,4), dice San Paolo. Questa gioia si manifesta nella preghiera, che diventa intercessione per coloro che sono lontani da Dio. La preghiera è un ponte d’amore che unisce la terra al cielo e tiene accesa la fiamma della speranza per chi ha smarrito la strada.

Spunti di riflessione personale

  1. La mia presenza tra gli altri porta luce e speranza o alimenta l’indifferenza e lo scoraggiamento?
  2. Come posso essere oggi una “stella” per chi è nella notte della solitudine, del dolore o della lontananza da Dio?

Preghiera di oggi

O Maria, Madre della Luce, rendi il mio cuore un riflesso della gioia del Tuo Figlio. Fa’ che la mia fede sia viva, luminosa, capace di irradiare amore a chi è nella tenebra. Insegnami a pregare con amore per chi è lontano ed a donare pace a chi incontrerò. Che io possa splendere, umilmente, come una piccola stella nel cielo della Sua misericordia. Amen.

Published by
Cristiano Sabatini