Medjugorje: "Siate testimoni nello Spirito"
Il messaggio della Regina della Pace è un appello alla conversione e alla preghiera come via per riscoprire la verità.
Maria ci ricorda chi siamo davanti a Dio: creature amate ma fragili, fatte di polvere, eppure chiamate alla santità e alla vita eterna. Le sue parole risvegliano la consapevolezza che la nostra vita ha un fine più grande: non siamo nati per consumarci nel tempo, ma per vivere nell’eternità. In questo tempo di confusione, è un messaggio che ci aiuta a ri-orientare il cuore verso ciò che non passa.
Cari figli! Pregate e siate coscienti che senza Dio siete polvere. Perciò volgete i vostri pensieri e il vostro cuore a Dio e alla preghiera. Confidate nel Suo amore. Nello Spirito di Dio, figlioli, tutti voi siete invitati ad essere testimoni. Voi siete preziosi e io vi invito, figlioli, alla santità, alla vita eterna. Perciò siate coscienti che questa vita è passeggera. Io vi amo e vi invito alla nuova vita di conversione. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
La Vergine usa parole forti ma vere: “Senza Dio siete polvere”. È un richiamo alla verità delle Scritture: “Ricorda che sei polvere e in polvere ritornerai” (Gen 3,19). Questa affermazione non umilia, ma illumina. Ci ricorda che la nostra forza, la nostra dignità ed il nostro destino non si trovano in noi stessi, ma in Dio. Il Salmo 103 ci insegna che “Egli conosce di che siamo plasmati, ricorda che siamo polvere” (v.14). Solo affidandoci al Signore, la nostra fragile condizione acquista valore eterno.
Maria ci invita a volgere i pensieri e il cuore a Dio. Questo è il primo atto della conversione: riconoscere che Dio è il centro. Come insegna Gesù: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore” (Mt 22,37). La preghiera autentica, vissuta nel cuore, ci collega al cielo, purifica i nostri desideri, consola le ferite e ci restituisce la pace. La preghiera diventa così apertura alla grazia, una porta sempre aperta verso l’amore del Padre.
Essere testimoni significa riflettere con la vita l’amore ricevuto. La Regina della Pace ci ricorda che nello Spirito di Dio siamo chiamati a diventare strumenti del Vangelo, luce nel mondo. San Paolo scrive: “Camminate secondo lo Spirito… Il frutto dello Spirito è amore, gioia, pace…” (Gal 5,16.22). Testimoniare non è solo parlare di Dio, ma vivere in modo trasparente, mostrando che Dio abita nella nostra quotidianità.
O Maria, Madre nostra, che ci ricordi con amore che senza Dio siamo solo polvere, aiutaci ad affidarci ogni giorno al tuo Figlio. Insegnaci a pregare con il cuore, a confidare nel Suo amore, a vivere secondo lo Spirito. Rendici testimoni fedeli della luce e della speranza. Guidaci sulla via della santità, affinché possiamo giungere alla vita eterna. Amen.