Medjugorje: "Solo l’amore salva"
Il messaggio della Regina della Pace ci invita a purificare il cuore, camminare sulle orme del Figlio e vivere valori autentici.
L’amore è principio, fondamento e meta della vita cristiana. La Madre si rivolge ai figli con tono accorato, mostrando che la crisi del mondo nasce dall’assenza di amore verso Dio e verso il prossimo. In un’epoca assetata di pace e felicità, Ella indica l’unica sorgente capace di dissetare davvero: Gesù Cristo. L’invito è chiaro e urgente: la fede diventi testimonianza viva e strumento di salvezza per molti.
Cari figli, con materno amore vi prego: amatevi gli uni gli altri! Che nei vostri cuori sia come mio Figlio ha voluto fin dall’inizio: al primo posto l’amore verso il Padre Celeste e verso il vostro prossimo, al di sopra di tutto ciò che è di questa terra. Cari figli miei, non riconoscete i segni dei tempi? Non riconoscete che tutto quello che è intorno a voi, tutto quello che sta succedendo, accade perché non c’è amore? Comprendete che la salvezza è nei veri valori, accogliete la potenza del Padre Celeste, amatelo e rispettatelo. Camminate sulle orme di mio Figlio. Voi, figli miei, apostoli miei cari, voi vi radunate sempre di nuovo attorno a me perché siete assetati, siete assetati di pace, di amore e di felicità. Dissetatevi dalle mie mani! Le mie mani vi offrono mio Figlio, che è sorgente d’acqua pura.
Egli rianimerà la vostra fede e purificherà i vostri cuori, perché mio Figlio ama con cuore puro ed i cuori puri amano mio Figlio. Solo i cuori puri sono umili e hanno una fede salda. Io vi chiedo cuori del genere, figli miei! Mio Figlio mi ha detto che io sono la Madre del mondo intero: prego voi, che mi accogliete come tale, che con la vostra vita, preghiera e sacrificio mi aiutiate affinché tutti i miei figli mi accolgano come Madre, perché io possa condurli alla sorgente d’acqua pura. Vi ringrazio! Cari figli miei, mentre i vostri pastori, con le loro mani benedette, vi offrono il corpo di mio Figlio, ringraziate sempre nel cuore mio Figlio per il suo sacrificio e per i pastori che vi dà sempre di nuovo.
Il messaggio pone al centro il comandamento dell’amore, così come Gesù lo ha rivelato fin dall’inizio: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore… e il prossimo tuo come te stesso» (Mt 22,37-39). La Madre ricorda che ogni disordine nel mondo nasce da questa dimenticanza. Quando l’amore viene sostituito dall’egoismo, anche la pace e la felicità si dissolvono.
I “segni dei tempi” evocati nel messaggio invitano al discernimento spirituale. Gesù stesso ammonisce: «Per il dilagare dell’iniquità, l’amore di molti si raffredderà» (Mt 24,12). Non si tratta di paura, ma di consapevolezza: riconoscere che la salvezza non viene dalle realtà terrene, ma dal ritorno ai valori autentici voluti dal Padre Celeste. Accogliere la Sua potenza significa riconoscerlo come Signore della vita e rimettere Lui al primo posto.
La sete di pace, amore e felicità che abita il cuore umano trova risposta solo in Cristo, “sorgente d’acqua pura”. Egli stesso afferma: «Chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete» (Gv 4,14). Maria conduce a questa sorgente, offrendo suo Figlio come unico rimedio alla stanchezza spirituale ed alla fragilità della fede. La purezza del cuore diventa allora condizione essenziale per una fede salda ed umile: «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio» (Mt 5,8).
Il messaggio richiama anche il valore della preghiera, del sacrificio e della comunione ecclesiale. La gratitudine per il dono dell’Eucaristia e per i pastori è un segno di fede matura. La Chiesa insegna che attraverso il sacrificio eucaristico Cristo continua a nutrire il suo popolo ed a santificarlo (cfr. nn. 1324–1327). Vivere questa gratitudine trasforma la vita quotidiana in offerta d’amore.
Madre Santissima, donaci un cuore puro, umile ed aperto all’amore. Conducici alla sorgente d’acqua viva che è tuo Figlio, perché la nostra fede sia rinnovata ed il nostro amore autentico. Insegnaci a riconoscere i segni dei tempi ed a rispondere con preghiera, sacrificio e gratitudine. Fa’ di noi apostoli dell’amore e della pace. Amen.