Medjugorje: troverete un piccolo tesoro nascosto
Il messaggio della Regina della Pace è un accorato appello alla verità, alla misericordia e alla testimonianza cristiana.
La Madonna ci esorta alla preghiera autentica ed alla fede viva. Un chiaro invito, in perfetta sintonia con il Vangelo e con l’insegnamento della Chiesa, alla conversione del cuore, alla misericordia verso gli altri ed alla testimonianza coraggiosa dell’amore eterno di suo Figlio, Gesù Cristo.
Cari figli, il mio Cuore materno soffre mentre guardo i miei figli che non amano la verità, che la nascondono; mentre guardo i miei figli che non pregano con i sentimenti e le opere. Sono addolorata mentre dico a mio Figlio che molti miei figli non hanno più fede, che non conoscono lui, mio Figlio. Perciò vi invito, apostoli del mio amore: voi cercate di guardare fino in fondo nei cuori degli uomini, e là sicuramente troverete un piccolo tesoro nascosto. Guardare in questo modo è misericordia del Padre Celeste. Cercare il bene perfino là dove c’è il male più grande, cercare di comprendervi gli uni gli altri e di non giudicare: questo è ciò che mio Figlio vi chiede. Ed io, come Madre, vi invito ad ascoltarlo. Figli miei, lo spirito è più potente della carne e, portato dall’amore e dalle opere, supera tutti gli ostacoli.
Non dimenticate: mio Figlio vi ha amato e vi ama. Il suo amore è con voi ed in voi, quando siete una cosa sola con lui. Egli è la luce del mondo, e nessuno e nulla potrà fermarlo nella gloria finale. Perciò, apostoli del mio amore, non abbiate paura di testimoniare la verità! Testimoniatela con entusiasmo, con le opere, con amore, con il vostro sacrificio, ma soprattutto con umiltà. Testimoniate la verità a tutti quelli che non hanno conosciuto mio Figlio. Io sarò accanto a voi, io vi incoraggerò. Testimoniate l’amore che non finisce mai, perché viene dal Padre Celeste che è eterno ed offre l’eternità a tutti i miei figli. Lo Spirito di mio Figlio sarà accanto a voi. Vi invito di nuovo, figli miei: pregate per i vostri pastori, pregate che l’amore di mio Figlio possa guidarli. Vi ringrazio!
La Vergine soffre nel vedere l’umanità allontanarsi da Cristo, Verità incarnata (Gv 14,6), e denuncia la mancanza di fede e di preghiera autentica. Secondo il Catechismo della Chiesa Cattolica, “vivere nella verità” è una esigenza della dignità dell’uomo (CCC 2467) e la fede è risposta dell’uomo a Dio che si rivela (CCC 142). Quando questa fede viene meno, il cuore si svuota e si lascia sedurre dal peccato e dalla menzogna.
Maria ci esorta a guardare con misericordia, come fa il Padre (Lc 6,36), e a cercare il bene perfino nel cuore più indurito. Questo sguardo profondo è frutto dello Spirito Santo, che illumina i cuori e guida verso la verità tutta intera (Gv 16,13). L’invito a non giudicare (Mt 7,1) ma a comprendere ed amare è il cuore dell’agire cristiano: solo l’amore salva, solo l’amore converte. È lo Spirito che ci rende capaci di superare ogni ostacolo e di vivere uniti a Cristo, nel quale siamo una cosa sola (Gv 15,5).
La Madonna ci chiama “apostoli del suo amore” e ci sprona a testimoniare la verità “con entusiasmo, con le opere, con amore, con il vostro sacrificio, ma soprattutto con umiltà”. Questo è pienamente evangelico (1Pt 3,15-16) e richiama la missione affidata a ogni battezzato. Infine, la sua richiesta di pregare per i pastori è un richiamo alla comunione ecclesiale, perché senza la guida del clero non vi è Chiesa visibile (CCC 1547). Maria ci accompagna e ci incoraggia: con lei, possiamo essere testimoni credibili dell’amore eterno del Padre.