Medjugorje: "Un nuovo tempo di grazia"
Il messaggio della Regina della Pace ci richiama alla responsabilità personale: è il momento di decidere per Dio, per la pace e per il bene.
Le sue parole sono un invito forte e urgente a prendere sul serio il tempo presente specialmente in questo tempo segnato da odio, gelosia e confusione morale. Il cuore dell’uomo deve convertirsi all’amore. Solo così potremo riconoscere i segni di questo tempo ed accogliere la grazia di un “nuovo tempo”, donato da Dio per conoscerlo più profondamente. È un messaggio che sprona alla purificazione interiore, alla scelta decisa per il Vangelo per la costruzione di un mondo più giusto e luminoso.
Cari figli, oggi vi invito ad accettare e vivere i miei messaggi con serietà. Questi giorni sono i giorni in cui dovete decidervi per Dio, per la pace e per il bene. Che ogni odio e gelosia escano dalla vostra vita e dai vostri pensieri e che vi risieda soltanto amore per Dio ed il prossimo. Così, solo così sarete capaci di discernere i segni di questo tempo. Io sono con voi e vi guido verso un nuovo tempo, tempo che Dio vi dà come grazia per conoscerlo ancora di più. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!
“Accettate e vivete i miei messaggi con serietà”. Le parole della Madonna ci chiamano ad un impegno reale e non superficiale. Non bastano emozioni momentanee o intenzioni vaghe: “Siate di quelli che mettono in pratica la Parola e non soltanto ascoltatori, illudendo voi stessi” (Gc 1,22). La chiamata è alla coerenza tra fede e vita.
Maria continua dicendo: “questi giorni sono i giorni in cui dovete decidervi per Dio”. Viviamo un tempo di scelta. Non possiamo rimanere neutrali: “Nessuno può servire due padroni” (Mt 6,24). Il nostro cuore deve decidersi: o Dio o il mondo. La pace e il bene che tanto desideriamo sono frutto di questa decisione.
La Vergine ci chiede di espellere dal cuore “odio e gelosia”. Questi sentimenti, spesso nascosti, sono radici velenose che avvelenano la vita spirituale. “Chi odia suo fratello è nelle tenebre” (1Gv 2,11). Solo l’amore – per Dio e per il prossimo – ci apre gli occhi per discernere la verità e leggere i segni dei tempi con sapienza spirituale.
Maria ci accompagna “verso un nuovo tempo”. Questo tempo non è solo cronologico, ma spirituale: è il kairos, il tempo di grazia. Dio ci dà l’opportunità di conoscerlo di più, di approfondire la fede, di convertirci radicalmente. È un invito a svegliarci dal torpore spirituale ed a camminare nella luce.
Maria, Madre della decisione e della pace, aiutami a dire sì a Dio con tutto il mio cuore. Liberami dall’odio, dall’orgoglio e dalla gelosia. Riempi il mio cuore di amore sincero per Dio e per il prossimo. Fa’ che in questo tempo di grazia io sappia riconoscere la volontà del Padre e seguirla con gioia e fermezza. Guidami verso la vera pace, quella che nasce dall’amore. Amen.