Medjugorje: “Un nuovo tempo di grazia”

Il messaggio della Regina della Pace ci richiama alla responsabilità personale: è il momento di decidere per Dio, per la pace e per il bene.

Le sue parole sono un invito forte e urgente a prendere sul serio il tempo presente specialmente in questo tempo segnato da odio, gelosia e confusione morale. Il cuore dell’uomo deve convertirsi all’amore. Solo così potremo riconoscere i segni di questo tempo ed accogliere la grazia di un “nuovo tempo”, donato da Dio per conoscerlo più profondamente. È un messaggio che sprona alla purificazione interiore, alla scelta decisa per il Vangelo per la costruzione di un mondo più giusto e luminoso.

Medjugorje: Messaggio del 25 gennaio 1993

Cari figli, oggi vi invito ad accettare e vivere i miei messaggi con serietà. Questi giorni sono i giorni in cui dovete decidervi per Dio, per la pace e per il bene. Che ogni odio e gelosia escano dalla vostra vita e dai vostri pensieri e che vi risieda soltanto amore per Dio ed il prossimo. Così, solo così sarete capaci di discernere i segni di questo tempo. Io sono con voi e vi guido verso un nuovo tempo, tempo che Dio vi dà come grazia per conoscerlo ancora di più. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Decidersi per Dio: discernere i segni dei tempi

“Accettate e vivete i miei messaggi con serietà”. Le parole della Madonna ci chiamano ad un impegno reale e non superficiale. Non bastano emozioni momentanee o intenzioni vaghe: “Siate di quelli che mettono in pratica la Parola e non soltanto ascoltatori, illudendo voi stessi” (Gc 1,22). La chiamata è alla coerenza tra fede e vita.

Maria continua dicendo: “questi giorni sono i giorni in cui dovete decidervi per Dio”. Viviamo un tempo di scelta. Non possiamo rimanere neutrali: “Nessuno può servire due padroni” (Mt 6,24). Il nostro cuore deve decidersi: o Dio o il mondo. La pace e il bene che tanto desideriamo sono frutto di questa decisione.

La Vergine ci chiede di espellere dal cuore “odio e gelosia”. Questi sentimenti, spesso nascosti, sono radici velenose che avvelenano la vita spirituale. “Chi odia suo fratello è nelle tenebre” (1Gv 2,11). Solo l’amore – per Dio e per il prossimo – ci apre gli occhi per discernere la verità e leggere i segni dei tempi con sapienza spirituale.

Maria ci accompagna “verso un nuovo tempo”. Questo tempo non è solo cronologico, ma spirituale: è il kairos, il tempo di grazia. Dio ci dà l’opportunità di conoscerlo di più, di approfondire la fede, di convertirci radicalmente. È un invito a svegliarci dal torpore spirituale ed a camminare nella luce.

Spunti di riflessione personale

  1. In quali aspetti della mia vita devo decidermi più chiaramente per Dio?
  2. Quali sentimenti negativi nutro ancora nel cuore che impediscono la pace?

Preghiera di oggi

Maria, Madre della decisione e della pace, aiutami a dire sì a Dio con tutto il mio cuore. Liberami dall’odio, dall’orgoglio e dalla gelosia. Riempi il mio cuore di amore sincero per Dio e per il prossimo. Fa’ che in questo tempo di grazia io sappia riconoscere la volontà del Padre e seguirla con gioia e fermezza. Guidami verso la vera pace, quella che nasce dall’amore. Amen.

Published by
Cristiano Sabatini