Medjugorje: "Vi chiamo perché ho bisogno di voi"
Il messaggio della Regina della Pace è un invito profondo ad unirci al suo Cuore per intercedere per chi non conosce l’amore del Padre.
È un appello urgente, ma colmo di dolcezza materna. Maria cerca anime disponibili, docili e coraggiose, che si lascino formare dalla preghiera per divenire strumenti di misericordia e luce. Ci chiede di accettare la missione dell’amore e della preghiera come risposta concreta alla sofferenza spirituale di tanti. Le sue parole ci assicurano protezione, forza e grazia, ma anche una presenza viva che consola e sostiene nei momenti di prova.
Cari figli, mentre i miei occhi vi guardano, la mia anima cerca anime con le quali vuole essere una cosa sola, anime che abbiano compreso l’importanza della preghiera per quei miei figli che non hanno conosciuto l’Amore del Padre Celeste. Vi chiamo perché ho bisogno di voi. Accettate la missione e non temete: vi renderò forti. Vi riempirò delle mie grazie. Col mio amore vi proteggerò dallo spirito del male. Sarò con voi. Con la mia presenza vi consolerò nei momenti difficili. Vi ringrazio per i cuori aperti. Pregate per i sacerdoti. Pregate perché l’unione tra mio Figlio e loro sia più forte possibile, affinché siano una cosa sola. Vi ringrazio.
“Vi chiamo perché ho bisogno di voi”. Queste parole della Madonna ci sorprendono per la loro umiltà e urgenza. Lei, la Madre di Dio, si rivolge a noi come collaboratori del suo piano materno di salvezza. Ci ricorda che la preghiera è un atto potente di amore e di intercessione, capace di cambiare i cuori ed aprire alla grazia coloro che sono ancora lontani da Dio. “Vi supplico, fratelli, per il Signore nostro Gesù Cristo […] di lottare insieme con me nelle preghiere a Dio” (Rm 15,30), scrive san Paolo: è lo stesso invito che ci fa oggi Maria.
La Vergine cerca “anime con le quali vuole essere una cosa sola”: è un richiamo all’unione profonda con lei, affinché possiamo pregare con il suo Cuore, pieni della sua fede, del suo amore e della sua compassione. Chi si apre a questa comunione riceve forza, protezione e consolazione. “Non temete: vi renderò forti” – è una promessa che ci invita a fidarci.
Maria ci affida anche i sacerdoti: “Pregate perché l’unione tra mio Figlio e loro sia più forte possibile”. I pastori hanno un ruolo centrale nella Chiesa; la loro santità sostiene e illumina il Popolo di Dio.
O Maria, cerca nel mio cuore un riflesso del tuo amore. Rendimi un’anima unita a te, pronta a pregare per chi è lontano, docile alla volontà del Padre. Sostieni i sacerdoti nel loro ministero, e fa’ che siano segno vivo dell’amore di tuo Figlio. Riempimi della tua forza e proteggimi dal male, perché nella mia piccolezza tu possa agire con potenza. Amen.