Notizie

Medjugorje: “vincere le prove quotidiane”

Il messaggio della Regina della Pace è un invito a comprendere il senso profondo delle prove che Dio permette nella nostra vita.

Non si tratta di castighi, ma di occasioni per crescere nella fede e nell’amore. Come insegna la Scrittura, “il Signore corregge colui che egli ama e percuote chiunque riconosce come figlio” (Eb 12,6). Le difficoltà quotidiane diventano allora parte di un cammino pedagogico con cui Dio ci purifica e ci fortifica. Maria ci esorta a non scoraggiarci, ma a vivere tutto nella preghiera, affinché le prove diventino occasioni di apertura a Dio e non motivo di chiusura o ribellione.

Medjugorje: Messaggio del 22 agosto 1985

Cari figli, oggi vi voglio avvertire che Dio desidera inviarvi delle prove: le potrete superare con la preghiera. Dio vi prova nelle vostre occupazioni quotidiane. Perciò pregate, per poter superare in pace ogni prova. Da tutte le situazioni mediante le quali Dio vi prova, uscite più aperti a Dio con amore! Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Le prove come dono

Maria ci avverte con chiarezza: Dio desidera inviarci delle prove. Questo messaggio può spaventare, ma in realtà è pieno di speranza. La Parola di Dio ci ricorda che “la vostra fede, messa alla prova, produce la pazienza” (Gc 1,3). Le prove non sono segno dell’abbandono di Dio, ma strumenti attraverso i quali il cuore viene purificato, la fede resa più solida e l’amore più autentico.

Il messaggio insiste sulla preghiera come via per superare le prove. Non è la semplice resistenza umana a sostenerci, ma la grazia che riceviamo dall’unione con Dio. Gesù stesso, nel Getsemani, affronta la sua più grande prova in preghiera, dicendo: “Padre, non la mia, ma la tua volontà sia fatta” (Lc 22,42). Questo ci insegna che solo il dialogo con Dio dona pace e forza nei momenti più difficili.

Inoltre, la Regina della Pace ci invita a leggere le prove non come ostacoli, ma come possibilità di aprirci di più a Dio con amore. È in linea con l’insegnamento della Chiesa, che ci ricorda come la croce non sia mai inutile, ma partecipazione alla Pasqua di Cristo. Ogni prova vissuta nella fede diventa così feconda per noi e per gli altri.

Spunti di riflessione personale

  1. Nelle mie difficoltà quotidiane, so riconoscere un’occasione per crescere nella fede o mi lascio prendere dallo scoraggiamento?
  2. La mia preghiera diventa più intensa nei momenti di prova, o invece tendo ad allontanarmi da Dio?

Preghiera di oggi

Signore Gesù, donami la grazia di vivere ogni prova con fiducia e amore. Fa’ che non mi lasci abbattere dalle difficoltà, ma che attraverso la preghiera io possa scoprire la Tua presenza accanto a me. Maria, Madre della speranza, insegnami ad aprire il cuore a Dio in ogni situazione. Amen.

Published by
Cristiano Sabatini