Medjugorje: "Vivere come riflesso del Paradiso"
Il messaggio della Regina della Pace è un richiamo che affonda le sue radici nel Vangelo e nella tradizione viva della Chiesa.
La Madonna utilizza l’immagine della natura che si colora di bellezza per richiamare la vocazione profonda di ogni cristiano: rendere visibile, con la propria vita, l’opera di Dio. Come il creato riflette la gloria del suo Creatore, così l’uomo è chiamato a riflettere il Cielo nella quotidianità. Maria invita ad una testimonianza concreta, fatta di amore, luce ed intercessione silenziosa, affinché altri possano avvicinarsi a Dio.
Cari figli, come la natura dà i colori più belli dell’anno, così anch’io vi invito a testimoniare con la vostra vita e ad aiutare gli altri ad avvicinarsi al mio Cuore Immacolato perché la fiamma dell’amore verso l’Altissimo germogli nei loro cuori. Io sono con voi e prego incessantemente per voi perché la vostra vita sia il riflesso del paradiso qui sulla terra. Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
La Madonna paragona la vita cristiana alla bellezza della natura che, nel tempo opportuno, offre i suoi colori più intensi. La Scrittura afferma che «i cieli narrano la gloria di Dio» (Sal 19,2): allo stesso modo, la vita del credente è chiamata a parlare di Dio senza parole, attraverso le opere. Testimoniare con la vita significa rendere visibile l’amore ricevuto, come insegna Gesù: «Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone» (Mt 5,16).
Maria invita ad avvicinarsi al suo Cuore Immacolato, non come fine, ma come via che conduce a Dio. Il suo Cuore è totalmente orientato all’Altissimo ed indica la fiamma dell’amore che lo Spirito Santo desidera accendere nei cuori. La Chiesa insegna che la vocazione dell’uomo è vivere in comunione con Dio e diventare partecipe della Sua vita già su questa terra (cfr. nn. 1–3).
Quando l’amore verso Dio germoglia nel cuore, la vita diventa riflesso del Paradiso: pace, speranza, misericordia. San Paolo ricorda che «il regno di Dio è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo» (Rm 14,17). La Regina della Pace prega incessantemente affinché questa realtà si realizzi in ciascuno, rendendo il cristiano segno vivo del Cielo in un mondo spesso ferito e smarrito.
Padre Santo, come hai rivestito il creato di bellezza, rivesti anche il mio cuore del Tuo amore affinché la mia vita renda gloria a Te. Rendimi strumento di pace, luce per chi cerca e segno del Tuo Regno che viene, come Gesù ci ha insegnato a vivere. Amen.