Medjugorje: “Vivete il tempo come dono di grazia”

Menu Medjugorje Dinamico
Medjugorje: "Vivete il tempo come dono di grazia" Medjugorje: "Vivete il tempo come dono di grazia"
Medjugorje: "Vivete il tempo come dono di grazia"
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Il messaggio della Regina della Pace ci conduce al cuore del mistero cristiano: la Passione di Gesù Cristo.

Vivere la Sua Passione non è solo ricordare gli eventi della Croce, ma parteciparvi interiormente attraverso la preghiera e l’unione con Lui. Il Signore ci dona “questi giorni di grazia” perché possiamo riscoprire l’amore salvifico che scaturisce dal sacrificio della Croce. La Vergine Maria ci invita a rinnovare l’amore per Gesù nei nostri cuori ed a donare più tempo a Dio. Solo così la nostra vita diventa segno di comunione e testimonianza viva della speranza cristiana nel mondo.

Medjugorje: Messaggio del 25 marzo 1991

Cari figli, anche oggi vi invito a vivere la Passione di Gesù nella preghiera e nell’unione con Lui. Decidetevi a donare più tempo a DIO che vi ha dato questi giorni di grazia. Perciò, cari figli, pregate e in modo speciale rinnovate l’amore per Gesù nei vostri cuori. Io sono con voi e vi accompagno con la Mia benedizione e le Mie preghiere. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!

Vivere la Passione di Cristo

Il messaggio mariano richiama con forza la centralità della Passione di Cristo. San Paolo afferma: “Io ritenni infatti di non sapere altro in mezzo a voi se non Gesù Cristo, e questi crocifisso” (1Cor 2,2). La Croce è il luogo della rivelazione suprema dell’amore di Dio, ed è attraverso di essa che siamo redenti. La Madre ci invita a vivere questo mistero non in astratto, ma nella concretezza della preghiera e nell’unione interiore con il Figlio.

La Chiesa insegna che l’uomo partecipa al mistero pasquale con la preghiera, i sacramenti e la vita quotidiana offerta a Dio. Vivere la Passione significa accogliere il dono di Cristo ed unirsi al Suo sacrificio con atti di amore, di rinuncia e di fede perseverante. È un invito a riscoprire il tempo come dono: non possiamo lasciare che le nostre giornate siano dominate dalla superficialità, ma siamo chiamati a consacrarne una parte significativa a Dio.

Maria ci sprona inoltre a rinnovare l’amore per Gesù. Non basta conoscere la fede, occorre ravvivarla continuamente nel cuore. Come ricorda l’Apocalisse: “Ho però da rimproverarti di avere abbandonato il tuo primo amore” (Ap 2,4). La Vergine ci invita a ritornare a quell’amore semplice, ardente e sincero che ci unisce al Signore.

Spunti di riflessione personale

  1. Quanto tempo della mia giornata dono realmente a Dio nella preghiera, o sono assorbito dalle mie attività terrene?
  2. Vivo la Passione di Gesù come un mistero presente che trasforma la mia vita o come un ricordo lontano?

Preghiera di oggi

O Madre Addolorata, tu che sei rimasta ai piedi della Croce, insegnami a vivere unito a Gesù nella Sua Passione. Donami un cuore che sappia pregare con amore e fedeltà, e rinnova in me l’ardore di amare tuo Figlio sopra ogni cosa. Amen.