Mercoledì delle Ceneri: l’inizio di un percorso che conduce alla Resurrezione

mercoledì ceneri inizio quaresima mercoledì ceneri inizio quaresima
Sta per aprirsi il periodo di Quaresima - www.medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Uno dei periodi più importanti dell’anno liturgico sta per aprirsi ed è quello della Quaresima: mercoledì, infatti, si darà l’avvio a questo momento così spirituale di penitenza e di riflessione che ci accompagnerà verso la Pasqua di Resurrezione.

Con il Mercoledì delle ceneri, ci riconoscimao peccatori e diamo inizio a quello che è il nostro cammino di conversione che ci accompagnerà per 40 giorni, attraversando quelli che sono i momenti più importanti della vita di Gesù, periodo che culminerà con il Triduo di Pasqua.

Perchè è così importante questo giorno? Cerchiamo di comprendere insieme il suo significato profondo e concreto.

L’inizio della Quaresima: l’importanza delle Ceneri

Domani, martedì grasso e con la festa di Carnevale, si conclude il momento di transito e di passaggio che, dal Natale, ci ha accompagnati verso l’inizio della Quaresima. Un momento durante il quale, civilmente, si parla del “periodo di Carnevale” che si è aperto con la festa di Sant’Antonio Abate, lo scorso 17 gennaio, e che si conclude domani, martedì di Carnevale. Per la Chiesa, Carnevale ha un significato diverso: per quanto possa essere la festa della gioia, del mascherarsi e dello scherzo, è il giorno che anticipa il Mercoledì delle Ceneri, inizio della Quaresima.

E’ il mercoledì che precede la prima domeinica di Quaresima, ma che segna anche l’avvio di un periodo di penitenza, di riflessione, di silenzio, di meditazione. Il periodo che ci accompagnerà, per 40 giorni, come i giorni di Gesù nel deserto, verso una piena consapevolezza di quello che, poi, sarà il Triduo Pasquale, con la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. La nostra attenzione, però, oggi, si focalizza sul mercoledì delle ceneri.

ceneri significato cristiano
Il significato dell’imposizione delle Ceneri – www.medjugorje.it

Il suo nome ci riporta alla mente la frase del Vangelo: “Polvere sei, e polvere ritornerai“, ma è anche Gesù che ci parla: “Convertiti e credi al Vangelo“. La Quaresima, infatti, si presenta anche come il periodo della nostra conversione e, la cenere apposta sul capo, ci ricorda proprio la nostra piccolezza davanti a Dio e ilriconoscere i nostri peccati di fronte a Lui.

La cenere che il sacerdote porrà sul capo di ciascuno è ricavata dalle palme benedette della Domenica delle Palme dello scorso anno e, poi, per questa occasione, appositamente bruciate. Al momento del gesto delle ceneri, il sacerdote o il diacono pronuncerà la frase tratta dal Vangelo di Marco (“Convertiti e credi al Vangelo”). Il significato delle Ceneri non solo rimanda alla precarietà della vita terrena, ma è anche un segno di pentimento dell’uomo di fronte a Dio, oltre che indicare la sua conversione alla Parola del Vangelo.

Il Mercoledì delle Ceneri, come anche il Venerdi santo, sono gli unici due giorni dell’anno liturgico in cui la Chiesa, a chi può ed è in condizioni fisiche idonee, chiede il digiuno e l’astinenza dalle carni (quest’ultima, poi, richiesta ogni venerdì di Quaresima). Come dicevamo all’inizio, con la Quaresima si intensificano la preghiera, la riflessione spirituale e le opere di carità, spesso rinunciando a piaceri, anche i più piccoli e apparentemente insignificanti, per concentrarsi sulla propria conversione interiore.