Quanti angeli ci sono in Paradiso? - www.medjugorje.it
È una domanda che ci siamo sempre fatti, anche se una risposta completa non siamo riusciti a darcela del tutto: ma quanti angeli esistono?
Un quesito che, forse, è troppo vasto per la mente umana, ma possiamo comunque averne un’idea, anche di massima, per riuscire a capire quanti angeli esistono, come sono suddivisi e, soprattutto, se ognuno di noi ne ha uno al proprio fianco.
Non è un’immagine retorica: sappiamo bene che Dio ne ha posto davvero uno a protezione e guida di ciascuno di noi. Cerchiamo di capire insieme come e in che modo.
Guardare agli angeli ed immaginarli come creature pure e perfette che Dio ha creato per porle accanto a ciascuno di noi. Ognuno di noi, sappiamo, che ha il proprio Angelo Custode, ma la domanda che ci poniamo è: quanti angeli esistono? Ce ne è un numero esatto? Una domanda complessa alla quale cerchiamo di dare un’opportuna risposta.
Partiamo da un’altra domanda: gli angeli esistono? Assolutamente sì, e ne abbiamo avuto la prova, in più e diverse testimonianze che si sono susseguite nel corso del tempo, anche e soprattutto del loro aiuto dato a ciascuno di noi. Un esempio, può essere Padre Pio: il frate con le stimmate affida all’Angelo il compito di andare a consolare le anime afflitte: “Lo sa il buon Angelo mio custode, a cui tante volte ho affidato il delicato ufficio di venirmi a consolare” – scriveva.
Tornando alla nostra domanda iniziale: quanti angeli esistono? Una miriade, veramente tanti, anche di più di quanti uomini ci sono sulla terra. Ovviamente, anche su questo, ci sono diverse opinioni: da chi afferma che non esistono proprio, a chi invece cerca di dare loro un numero matematico esatto.
In base alla Sacra Scrittura, come afferma il profeta Daniele, il numero degli angeli è immenso, incalcolabile, “mille migliaia”, “diecimila miriadi” – afferma.
Il profeta Isaia, invece, parla dell’esercito celeste e dice che ogni stella ha un nome. San Paolo, nella sua Lettera agli Ebrei, parla anche lui di “miriadi di angeli”, come lo stesso fa Giovanni, nell’Apocalisse, quando nella visione che ha della Gerusalemme celeste, sente la voce di “miriadi di miriadi e migliaia di migliaia” di angeli.
Possiamo affermare quindi, con certezza, che gli Angeli sono davvero tanti e che ogni uomo è circondato e può sentire la presenza, anche, del proprio Angelo Custode. La Sacra Scrittura ci spiega che il numero degli angeli non è quantificabile perché gli angeli, come creature di Dio, custodi dell’uomo e della creazione, sono un dono di Dio che non lo si può quantizzare numericamente.
Come i Santi ci insegnano, ogni giorno preghiamo il nostro Angelo…sì, proprio quello che Dio ha posto accanto a ciascuno di noi.