Muore a 85 anni Padre Giovanni Aurilia: è stato segretario di Padre Pio

Padre Giovanni Aurilia con l'immagine di Padre Pio sullo sfondo Padre Giovanni Aurilia con l'immagine di Padre Pio sullo sfondo
Muore a 85 anni Padre Giovanni Aurilia: è stato segretario di Padre Pio - Medjugorje.it (Foto Facebook La Luce di Maria)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

All’età di 85 anni è venuto a mancare Padre Giovanni Aurilia, assistente di Padre Pio nel 1967: la sua esperienza al fianco del Santo.

Lo scorso 13 gennaio, all’età di 85 anni, è venuto a mancare Giovanni Aurilia, padre francescano cappuccino che nel 1967 ha ricoperto il ruolo di assistente di Padre Pio. Aurilia è deceduto a Wilmington, negli USA: il religioso era giunto negli Stati Uniti subito dopo aver lavorato con Padre Pio per servire la comunità di lingua italiana nel nord del New Jersey.

Recentemente padre Giovanni Aurilia aveva scritto un libro, ‘Dearest Soul: A Spiritual Journey with Padre Pio’, dedicato proprio al tempo passato al fianco del ‘frate con le stimmate’. Il volume è stato presentato lo scorso 24 settembre su Catholic Forum, il podcast di YouTube prodotto dall’Ufficio delle Comunicazioni della Diocesi di Washington.

Bob Krebs, direttore delle comunicazioni per la Diocesi e conduttore del podcast, ha rivelato che nell’intervista padre Aurilia “svela l’aspetto umano di san padre Pio che non si ascolta spesso”. Era stato proprio il padre francescano a sottolineare al podcast di aver scoperto la profonda intimità di Padre Pio con Gesù grazie alle lettere pubblicate dopo la sua morte.

Bilocazione, levitazione, stimmate: la vita di Padre Aurilia accanto al Santo

Ho scritto il libro per far conoscere il messaggio di padre Pio: obbedienza, umiltà, pazienza, santità, le parole di Giovanni Aurilia, che poi ha aggiunto di augurarsi che la gente possa ascoltare Padre Pio attraverso le lettere. Sempre Padre Aurilia, nel corso dell’intervista, si è soffermato su come ogni aspetto della vita del Santo fosse straordinario. Tuttavia la grandezza di Padre Pio era proprio quella di riuscire a rimanere umile nella straordinarietà.

Padre Pio
Bilocazione, levitazione, stimmate: la vita del Santo raccontata da Padre Aurilia – Medjugorje.it (Screen YouTube)

Aveva la bilocazione, la levitazione, il dono delle lingue, le stimmate, ma non è Santo per questi fenomeni mistici. È Santo perché era un povero frate umile che pregava”, il racconto di padre Aurilia, che ha avuto anche il dono di poter assistere ad alcuni degli straordinari poteri del frate di Pietrelcina.

Tra questi la capacità di leggere i pensieri, come quando predisse che il figlio di una donna che gli aveva scritto una lettera (che Padre Pio non aveva mai letto) sarebbe diventato un sacerdote, ma anche il riuscire a parlare altre lingue: lo stesso Padre Aurilia lo sentì parlare fluentemente in tedesco con un uomo di nazionalità teutonica.

Il padre francescano ha poi parlato anche delle stimmate di Padre Pio: “Erano brutti, sanguinanti. E alcuni giorni erano così visibili che si poteva vedere dall’altra parte. Erano buchi profondi e rotondi. Avevano bisogno di essere fasciati tre, quattro volte al giorno”.