Quella di cui stiamo per parlarvi oggi, è una storia che molti non conoscono. Una storia di sofferenza, che ha portato alcuni frati alla morte ma che la Chiesa non ha dimenticato.
Oggi inizia la novena dedicata ai martiri di Široki Brijeg, un gruppo di 30 frati minori francescani che sono stati uccisi in Jugoslavia alla fine della Seconda Guerra Mondiale dall’esercito di Tito. Una storia che colpisce il cuore e che vale la pena di conoscere per non dimeticare.
Pregare per loro, significa tenere sempre viva la memoria del loro sacrificio, un sacrificio per il Signore Gesù, poichè questi frati non hanno mai rinnegato la loro fede.
Frati martiri che non hanno rinnegano Dio
Una storia forte sì ma, allo stesso tempo, sconosciuta a tante persone: quella dei martiri di Široki Brijeg. Tantissimi sono coloro che pregano per loro ma, purtroppo, vi sono altrettanti che non li conoscono. Essi erano 30 frati francescani minori ed appartenevano tutti al convento di Široki Brijeg in Bosnia ed Erzegovina. Furono uccisi, nel febbraio del 1945 dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito: la Chiesa non li ha mai dimenticati tanto che, per loro, è in corso il processo di beatificazione.
Trenta frati, di diversa età (dai novizi ai più anziani, alcuni dei quali erano anche ammalati) che sono stati uccisi a bruciapelo perchè hanno rifiutato di abiurare la loro fede in Cristo e, ad uno ad uno, furono portati fuori dalle mura del convento ed uccisi, con una pallottola alla testa e i loro corpi bruciati, perchè non ne rimanessero tracce. Nonostante tutto però, ci sono voluti più di 30 anni, perchè i loro corpi venissero ritrovati ed avessero una degna sepoltura.
Nonostante tutto, però, il loro sacrificio non è stato dimenticato e, in tanti, sono coloro che ogni giorno innalzano una preghiera a Dio per loro intercessione. Oggi, 29 gennaio, inizia una novena di preghiera per loro: uniamoci anche noi.
La novena
Dal primo al nono giorno, preghiamo insieme in questo modo:
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Io credo in Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre Onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
PREGHIAMO:
Signore, Dio nostro, fatti conoscere attraverso i Tuoi servi che ti dettero testimonianza morendo martiri, affinché per i meriti della loro sofferenza, la Tua Chiesa possa vivere e crescere nella pace, nell’amore e nella speranza. Il Tuo nome possa essere glorificato ed il Tuo amore e bontà rivelati, innalzando loro agli onori degli altari. La Tua Chiesa possa vedere in loro un fulgido esempio ed avere potenti intercessori in Cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Ogni giorno, invochiamo in modo diverso i martiri perchè accompagnino le nostre preghiere al trono dell’Altissimo:
Primo giorno
Signore i martiri di Siroki Brijeg furono vittime della guerra. Il loro sacrificio e il sangue versato possono far terminare le guerre nel mondo e ogni guerra che esiste nel cuore di ognuno e nelle famiglie, nel cuore e nella vita della Chiesa. La loro intercessione possa portare conforto a tutte le vittime delle guerre perché abbiano la forza di portare la propria croce, di testimoniare la fede e l’amore verso Te e verso il prossimo.
Pater, Ave e Gloria.
Regina dei martiri, prega per noi.
Secondo giorno
Signore, i trenta martiri di Siroki Brijeg furono uccisi e bruciati nel fuoco. Attraverso quel fuoco diventarono un sacrificio gradito e fragrante per Te. Per loro intercessione, fa’ che possiamo sperimentare la grazia della conversione. Tutto l’ateismo e l’orgoglio che sono in noi, possano essere inceneriti. Rendici capaci, per loro intercessione, di sapere perdonare anche i nostri nemici e fare bene a quelli che ci odiano e ci rifiutano.
Pater, Ave e Gloria.
Regina dei martiri, prega per noi.
Terzo giorno
Signore i trenta martiri di Siroki Brijeg erano francescani. Avevano fatto i voti di obbedienza di castità e povertà decidendo, così di servirTi, con tutto il cuore. Oggi, in questi tempo di autocompiacimento, di menzogna e di cupidigia possa l’intercessione dei nostri martiri liberarci da ogni male e utilizzare saggiamente i nostri beni terreni, per poter essere capaci di servirTi, e di seguirTi e di amare Te sopra ogni cosa.
Pater, Ave e Gloria.
Regina dei martiri, prega per noi.
Quarto giorno
Signore i martiri di Siroki Brijeg erano professori ed educatori della loro gente. Essi hanno alimentato la crescita dello spirito nella fede cristiana, nel Vangelo, nell’amore, nella speranza e nella pace. Possano essere un grande esempio per i nostri giovani affinché siano capaci di credere in Te e nella Tua parola, avvicinarsi di più a Te, amarTi sopra ogni altra cosa.
Pater, Ave e Gloria.
Regina dei martiri, prega per noi.
Quinto giorno
Signore i martiri di Siroki Brijeg erano frati e sacerdoti. Ricevettero al forza dal Sacrificio incruento della Messa per poter testimoniare con il loro sangue, l’amore per Te, per la Chiesa, per la loro patria. O Signore, insegnaci ad amare e a vivere la Santa Messa; insegnaci a vivere attingendo all’Altare e dalle Tue mani aperte.
Pater, Ave e Gloria.
Regina dei martiri, prega per noi.
Sesto giorno
Prima di morire, i nostri martiri dissero: “Se ci portano via tutto e lo distruggono, non potranno prenderci la Bibbia”. E la Bibbia rimase nelle mani dei nostri martiri. Signore, donaci la grazia di amare la Bibbia, la tua Parola vivente di cui ogni uomo vive. Apri i nostri cuori alla Tua Parola, affinché la possiamo meditare e radicare nella nostra vita. Possano i nostri cuori diventare tabernacoli viventi della Tua Parola che ci ispirerà, ci darà coraggio nella sventura e ci guarirà dalla nostra debolezza.
Pater, Ave e Gloria.
Regina dei martiri, prega per noi.
Settimo giorno
Madre nostra, Regina dei martiri, in questo Tuo santuario che i martiri di Siroki Brijeg hanno difeso con la loro vita nella preghiera e nel sacrificio, hai mostrato il Tuo amore, la Tua vicinanza, la Tua materna intercessione. Per intercessione dei nostri martiri, aiuta tutti quelli che varcano la soglia di questo santuario perché siano esaudite le loro preghiere e le loro suppliche, siano confortati nella sventura, siano guariti da ogni malattia e trovino pace e benedizione.
Pater, Ave e Gloria.
Regina dei martiri, prega per noi.
Ottavo giorno
Signore, i trenta frati francescani di Siroki Brijeg hanno versato il loro sangue del martirio per la fede, per Dio, per il loro popolo e per la patria. Così, essi diventarono Tua immagine. O Gesù, per la potenza del Tuo e loro sangue del martirio, possano essere innalzati agli onori degli altari e annoverati fra i Tuoi Santi. Per loro intercessione e loro preghiere, fa’ che possiamo essere colmati di grazia e possano essere esaudite le nostre preghiere.
Pater, Ave e Gloria.
Regina dei martiri, prega per noi.
Nono giorno
Signore, i martiri di Siroki Brijeg sono stati grandi con il loro perdono. Testimoni oculari hanno rivelato che, sul luogo dell’esecuzione, molti di essi impartivano l’assoluzione ai loro nemici con il segno della croce e pregavano per i carnefici. Signore, fa’ che anche noi possiamo imparare a perdonare i nostri nemici, a fare il bene e contraccambiare con il bene a quelli che ci odiano e ci perseguitano.
Pater, Ave e Gloria.
Regina dei martiri, prega per noi.