Novena Madre di Dio-medjugorje.it
La Novena alla B.V. Maria Madre di Dio è una preghiera con cui si invoca la sua intercessione e si celebra il suo ruolo nell’ambito della salvezza.
Una preghiera di intercessione tutta dedicata a Maria. Stiamo parlando della Novena a Maria Madre di Dio, che ci invita a pregare per 9 giorni Nostra Signora, chiedendo la sua intercessione per tutte le nostre intenzioni. In un periodo in cui c’è davvero molto bisogno di recitare giaculatorie per mille motivi, questa Novena è un modo per connettersi profondamente a Dio, tramite Maria.
Si può pregare per la Chiesa, per i sacerdoti, i politici, le famiglie, si può invocare l’aiuto di Dio per essere più saggi e più autentici, più caritatevoli e puri di cuore. Con questa novena si possono meditare i misteri della maternità divina della Madonna, ponendo in risalto il suo ruolo nell’ambito della salvezza eterna che Gesù ha portato a tutti noi.
La novena in questione inizia il 23 dicembre e termina il 1° gennaio 2025.
La preghiera che segue deve essere recitata ogni giorno per 9 giorni:
Madre di Dio, Consolatrice dei bisognosi! Guarda, o Signora, il dolore del mio cuore e vedi le ferite della mia anima. Ti porto le mie preghiere: non privarmi dell’intercessione onnipotente nel giorno del mio dolore, e nel giorno della mia tristezza intercedi per me. Non allontanarTi dai fiumi delle mie lacrime, o Signora, e riempi il mio cuore di gioia. Sii il mio rifugio e la protezione, o Misericordiosa, e illumina la mia mente con il raggio della Tua luce.
Ti prego non solo per me, ma anche per quelli che ricorrono alla Tua intercessione, Santa Madre di Dio. Preserva la Chiesa di tuo Figlio nel suo amore, e proteggila dagli attacchi malvagi dei nemici che si ribellano contro di essa. Manda il Tuo aiuto ai nostri gerarchi nell’apostolato e mantienili in salute e in lunga vita, in modo che possano insegnare sinceramente la parola della verità del Signore.
Chiedi per i pastori a Dio, tuo Figlio, lo zelo e la cura delle anime del gregge a loro affidato; manda loro lo spirito di ragione e di pietà, di purezza e di verità divina.
Chiedi a Dio, o Madre cara, la saggezza e la forza per le nostre autorità e per i governatori, la verità e l’onestà per i giudici, e chiedi per tutti coloro che si rivolgono a Te lo spirito di purezza, di umile saggezza, pazienza e amore.
Ti prego anche, o Misericordiosa Madre di Dio, di prendere il nostro Paese sotto il velo della Tua grazia e di preservarlo dalle calamità, dall’invasione dei nemici e dai conflitti interni, affinché tutti coloro che ci vivono in pace e amore, possano avere una vita serena e, ereditando le benedizioni eterne con le Tue preghiere, possano lodare Dio in cielo insieme a Te per sempre. Amen.
3 Gloria…