Novena alla Madonna del Miracolo

E’ uno dei titoli con i quali la Vergine Maria è maggiormente invocata, non solo a Roma dove è presente il Santuario a lei dedicato, ma anche nel resto d’Italia: stiamo parlando della Madonna del Miracolo.

La sacra immagine della Madonna del Miracolo è custodita all’interno del santuario di Sant’Andrea delle Fratte, situato a pochi passi da Piazza di Spagna e retta da padri Minimi dell’Ordine di San Francesco di Paola. A partire da oggi, domenica 11 gennaio, ha inizio un momento di preghiera molto particolare.

Stiamo parlando della Novena alla Madonna che sarà recitata tutti i giorni fino al prossimo 20 gennaio.

Madonna del Miracolo: la nascita di una devozione

Oggi 11 gennaio, ha inizio un momento di preghiera molto particolare, quello della Novena alla Madonna del Miracolo. Una preghiera continua che reciteremo per 9 giorni, in occasione e in preparazione a quella che è la festa della Vergine così denominata. Era il 20 gennaio 1842 quando la Vergine della Medaglia miracolosa apparve ad un ebreo, tale Alfonso Ratisbonne. Da quel momento in poi, qualcosa cambierà radicalmente nella vita dell’uomo.

L’icona della Vergine del Miracolo è una delle più pregate e invocate, soprattutto dalla pietà popolare: la sacra immagine rappresenta la Madonna nell’atto dell’apparizione al Ratisbonne e, anche per le numerose conversioni che ne sono scaturite da quella immagine, fu Papa Benedetto XV a denominare quella chiesa la “Lourdes romana”.

Quando la Madonna apparve ad Alfonso, questi cadde in ginocchio: “Vidi sull’altare, in piedi, viva, grande, maestosa, bellissima, misericordiosa, la SS.ma Vergine Maria” – sono le parole con le quali descrisse ciò che vide, all’atto della sua prima confessione.

La preghiera da recitare – www.medjugorje.it (photo: shalom blog)

La preghiera della Novena

Da allora, e ancora oggi, tantissimi sono i fedeli che, ogni anno, arrivano in questo santuario e pregano la Vergine. Anche noi mettiamoci in preghiera in questi 9 giorni, recitando quest’orazione:

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

O Cara Madre del miracolo sono qui ai tuoi piedi per implorarti pietà. Io ho bisogno del tuo aiuto di madre benigna. Ho un problema che mi affligge e con il tuo aiuto di madre ti chiedo questa grazia ​(nominare la grazia).

Senza il tuo aiuto sono un figlio perso ma so che posso contare in te che sei madre misericordiosa. O cara madre del miracolo accogli la mia supplica e donami la grazia che ti chiedo. Io sono un peccatore e non merito il tuo aiuto per le numerose colpe commesse ma so anche che sei madre di misericordia e tutto perdoni ai tuoi figli. Per questo madre adesso io chiedo la tua potente intercessione e ti chiedo questa grazia (nominare la grazia).

Intercedi come madre presso il tuo figlio Gesù e mio Dio affinché accolga questa mia umile preghiera e mi doni lo Spirito Santo. Che io possa essere fedele ai comandi di Dio, possa essere assiduo nel frequentare i Sacramenti e possa essere amorevole con i miei fratelli. Madre santa adesso io ti prometto che cambierò tutta la mia vita e metterò Dio al primo posto ma tu che sei la madre del miracolo e mediatrice di ogni grazia adesso ti chiedo di fare tutto per me, di intercedere presso il trono di Dio affinché esaudisca la mia preghiera e mi conceda la grazia che tanto desidero.

Madre santa del miracolo io ti ringrazio, so che tu mi esaudirai in questa mia preghiera e ti chiedo di mettermi sotto il tuo manto e di proteggermi per tutta la mia vita. Mia cara madre del miracolo io ti benedico, ti ringrazio, ti lodo, ti amo e ti dono il mio cuore, i miei affetti, tutto ciò che possiedo. In questo momento rinnego ogni legame avuto con il male e il maligno e ti proclamo mia unica sovrana della mia vita, mia madre e mia unica fiducia in cui confido.

Maria Santissima, madre del miracolo prega per tutti noi che abbiamo bisogno del tuo materno aiuto.

Padre Nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Published by
Rosalia Gigliano