Preghiere

Novena alla Madonna di Guadalupe: la preghiera da recitare

Un culto che si sta diffondendo, piano piano, anche verso l’Europa: un’apparizione, una delle prime, avvenuta in America Latina. Stiamo parlando della Madonna di Guadalupe.

Un luogo in apparenza così lontano da noi, qual è il Messico, ma che ha visto una crescita delle fede ed un aumento della devozione proprio a seguito di questa apparizione. Con oggi, inizia la novena di preghiera ed affidamento proprio a Lei che, siamo certi, accompagnerà tutte le nostre preghiere al trono dell’Altissimo.

Una storia che parte davvero da molto lontano e che ha visto protagonista un giovane. Preghiamo insieme anche noi la Vergine di Guadalupe.

Madonna di Guadalupe: un culto che dura da oltre sei secoli

Nostra Signora di Guadalupe o, come in molti più semplicemente la conoscono, la “Madonna di Guadalupe” rappresenta una delle prime apparizioni e uno dei primi miracoli della Vergine in America latina. Era il 1531 quando Maria apparve in Messico, secondo la tradizione in un arco di tempo compreso fra il 9 e il 12 dicembre. A nord di Città del Messico, sulla collina del Tepeyac un giovane, tale Juan Diego Cuauhtlatoatzin, vide la Madonna apparirgli e presentarsi a lui.

Stando alla tradizione, la prima apparizione è avvenuta il 9 dicembre del 1531: in questo particolare momento, la Vergine chiese che, in quel posto, venisse eretto per Lui un tempio. Il ragazzo non lasciò inascoltata la preghiera della Madonna e corse subito ad avvertire il vescovo. Ma non venne creduto anzi: chiese al ragazzo che, se il suo racconto fosse stato vero, sarebbe dovuto tornare con un segno della vera apparizione di Maria.

E uno dei segni furono proprio dei fiori che il giovane raccolse da un luogo deserto, portandoli nel suo mantello. Una volta portati al vescovo, su quello stesso mantello, comparve l’immagine di Maria, quella che ancora oggi si venera come la Vergine di Guadalupe. Era il 12 dicembre. Ancora oggi, in questa data, in Messico e in tutto il mondo si ricorda l’apparizione della Madonna a Juan Diego e, in preparazione a questo evento, si prega anche nei nove giorni che precedono la Solennità, con una novena specifica.

Una preghiera ed un’orazione da ripetersi (in modo eguale) per tutti e 9 giorni. Uniamoci anche noi in preghiera, da oggi 3 dicembre fino all’11 dicembre, invocando la Madonna di Guadalupe.

La preghiera – www.medjugorje.it

La Novena alla Madonna di Guadalupe

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

Nostra Signora di Guadalupe, secondo il tuo messaggio in Messico, io ti venero come la “Vergine Madre del vero Dio per quelli cui vivono, il Creatore di tutto il mondo del cielo e della terra”. 

Nello spirito io mi inginocchio davanti alla tua santa immagine che tu miracolosamente hai impresso sopra il mantello di San Diego e, con fede innumerevole di pellegrini che visitano il tuo santuario, io ti imploro questa grazia (…) Ricordati, o Immacolata Vergine, le parole che hai detto al tuo devoto fedele: “Io sono per te Madre di Misericordia e per tutta la gente che mi ama e che ha fiducia in me e invoca il mio aiuto. Io ascolto i loro lamenti e conforto tutti i loro dolori e le loro sofferenze”.

Io ti imploro di essere una madre misericordiosa per me, perchè io ti amo sinceramente, ho fiducia in te e invoco il tuo aiuto. Io ti supplico, Nostra Signora di Guadalupe di accogliere la mia richiesta, se questa è conforme alla volontà del Signore, fà che possa essere testimone del tuo amore, della tua compassione, del tuo aiuto e della tua protezione. 

Non mi abbandonare nelle mie necessità.

Nostra Signora di Guadalupe prega per noi!

Ave Maria (3 volte)

Preghiamo:

Signore di potenza e di misericordia, tu hai benedetto gli indiani d’America a Tepeyac con la presenza della Vergine Maria a Guadalupe. Possano le sue preghiere aiutare tutti gli uomini e tutte le donne ad accettarsi uno con l’altro come fratelli e sorelle. Attraverso la tua giustizia, presente nei nostri cuori, possa la tua pace regnare nel mondo. 

Noi ti chiediamo questo, attraverso Nostro Signore Gesù Cristo tuo Figlio, che vive e regna con te e con il tuo Spirito, unico Dio, nei secoli dei secoli. Amen

Published by
Rosalia Gigliano