Novena alla Madonna di Loreto: gli Angeli portarono qui la sua casa

madonna di loreto novena madonna di loreto novena
Inizia, oggi, la Novena alla Madonna di Loreto - www.medjugorje.it (photo: vatican news)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Ci prepariamo, per questi prossimi 9 giorni, a pregare la Madonna di Loreto perchè ci conceda le grazie che chiediamo ma, soprattutto, ci sia sempre vicina con la sua presenza e la sua costante benedizione.

Una preghiera che va dritta al cuore e che va recitata in preparazione alla sua Solennità liturgica che cade il 10 dicembre. La storia dell’arrivo della Madonna a Loreto è molto particolare ed affonda le sue radici anche in concomitanza con la presenza, all’interno del santuario a Lei dedicato, della Santa Casa.

Maria ha scelto la piccola cittadina di Loreto, nelle Marche, trasformandola così in una vera e propria “cittadella mariana”. Ma conosciamo la sua storia.

La Vergine Lauretana: la novena in suo onore

Il prossimo 10 dicembre, la Chiesa celebra ed onora la Vergine Lauretana, meglio conosciuta da tutti come la Madonna di Loreto. Una sacra immagine molto venerata, in Italia e non solo e che, proprio nella cittadella mariana, attira, ogni anno, migliaia di pellegrini che arrivano al santuario a Lei dedicato per depositare la propria intenzione di preghiera. Una devozione che, come dicevamo, tocca davvero tutte le parti del mondo, anche per un altro motivo.

All’interno del santuario di Loreto è presente la Santa Casa di Maria che, secondo la storia e la tradizione, dopo un peregrinare di quasi due anni, sia stata portata su questo colle proprio dagli Angeli, che la vollero portare in salvo dagli assalti turchi che stavano avvenendo in Terra Santa. Una devozione che nasce nel pieno del XIII secolo: la Madonna di Loreto è il simbolo della dimensione umana della famiglia di Gesù e anche la presenza della Casa di Maria, specialmente in periodo di Avvento, ci accompagna ancora di più verso il mistero dell’Incarnazione.

Proprio all’interno di queste mura, così custodite all’interno di questo santuario, Maria ha detto il suo SI alla volontà di Dio: senza il suo Sì, nulla di tutto ciò che siamo noi oggi sarebbe avvenuto. Una delle domande che tutti si pongono è: perchè la Madonna di Loreto è nera? Come anche altre icone antiche, che raffigurano la Vergine con una carnagione scura, probabilmente diventata tale a causa del fumo dei ceri e delle lampade ad olio accese davanti a Lei in segno di venerazione.

La preghiera da recitare

Oggi, ci poniamo in preghiera, per 9 giorni, in attesa della solennità della Vergine.

santa casa loreto
La preghiera da recitare alla Vergine – www.medjugorje.it

Una preghiera unica per questa novena che va recitata ogni giorno, accompagnata dall’Ave Maria:

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Vergine Lauretana, nel salutarti con filiale devozione,

amo ripetere le parole dell’Arcangelo Gabriele ed anche le tue:

“Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con Te” – “Grandi cose ha compiuto in me l’Onnipotente”.

Vergine Lauretana, la tua Casa è dimora di Luce e di Carità, ottieni per me la Luce vera e la Carità piena. Ottieni che la pace pervada il mio spirito talora inquieto e timoroso, che l’amore riempia la mia vita e s’irradi tutt’intorno.

Prolunga, o Maria, questo momento di serena gioia, difendimi nelle tentazioni e in ogni altra difficile prova. Con la tua materna protezione Ti prego di farmi giungere alla Casa del Padre dove Tu siedi Regina. Amen.

7 Ave Maria