Padre Marin Mikulić, vicario parrocchiale a Medjugorje, ha detto durante l’omelia che recarsi in Chiesa senza amore e solidarietà è ipocrita.
In molti hanno partecipato alla messa di Natale ma l’hanno fatto senza cogliere il vero messaggio cristiano, con il cuore arido, senza mostrare alcun tipo di amore verso il prossimo e senza solidarietà verso chi soffre. Sono le dure parole pronunciate da Padre Marin Mikulić, sacerdote originario di Kočerin e attualmente vicario parrocchiale a Medjugorje, che nella sua omelia si è espresso molto chiaramente contro l’ipocrisia della fede senza amore e solidarietà.
“Il mondo è pieno di credenti che pregano ma non amano; che digiunano ma calpestano gli altri; che vanno a messa ma uccidono con le parole“, ha detto Padre Mikulić, sottolineando come anche in questo Natale in molti siano corsi in chiesa solo “per mettersi in mostra“, senza riempire i loro cuori del vero significato della venuta al mondo del Salvatore.
Parlando della perdita di giustizia e solidarietà nella società, Padre Mikulić ha sottolineato che ormai “si è perso l’amore per una persona bisognosa” e che l’interesse personale viene sempre più considerato la misura della fede. “Per noi è diventato più importante stare bene e non ci preoccupiamo più degli altri. Ognuno per sé. Ciò che conta è che io abbia tutto e che la mia tavola sia imbandita per Natale“, ha aggiunto il religioso.
Padre Mikulić: “Non serve andare in Chiesa senza aiutare i più poveri”
Padre Mikulić ha poi fatto l’esempio di un comune in cui una proposta di istituire una mensa per i poveri è stata respinta a maggioranza, nonostante ci siano persone che non consumano nemmeno un pasto al giorno. “I consiglieri hanno respinto la proposta perché, come si dice, non ci sono persone del genere. Naturalmente, non c’è nessuno per loro quando non li vedono“, ha detto il sacerdote, aggiungendo che tali esempi dimostrano “quanta giustizia e amore viene negata alle persone“.

Padre Mikulić ha messo in guardia da un paradosso in cui coloro che si sono rifiutati di aiutare i più poveri sono probabilmente accorsi in chiesa la notte di Natale: alcune di queste persone avranno anche preso la comunione mentre altri “hanno a malapena un pezzo di pane“.
“Dio è alla ricerca di persone che si perdano affinché altri possano vivere, persone che saranno incomprese, ma che rimarranno fedeli. Non secondo i criteri di questo mondo, ma secondo i criteri della croce – le parole di Padre Mikulić – Se questo Vangelo non ci commuove, allora il nostro cuore è indurito”.
Fonte: Radio Postaja Mir Medjugorje