Si tratta di un evento straordinario e si prevede l’arrivo di numerosi pellegrini da tutti gli Stati Uniti. Ecco maggiori dettagli
San Pio da Pietrelcina, a tutti noto come Padre Pio, è uno dei santi più venerati al mondo. Uomo dal carisma straordinario, è entrato nel cuore di milioni di fedeli cattolici. Il suo nome di battesimo era Francesco Forgione, nato il 25 maggio 1887 a Pietrelcina (Benevento).
Divenuto sacerdote nel 1910, la vita di Padre Pio è stata totalmente devota a Dio e senza dubbio di esempio per tutti. La sua esistenza è stata caratterizzata da eventi straordinari, come quando ricevette le stigmate, piaghe visibili (simbolo della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo) che gli causavano dolore e che lui offriva per il bene delle anime.
Per intercessione di Padre Pio, molti fedeli raccontano di aver avuto guarigioni miracolose, e altrettante conversioni e consolazioni a livello spirituali. Si dice che Padre Pio recitasse moltissimi rosari al giorno e proprio questa era una preghiera che il frate cappuccino esortava nel recitare. «Stiamo attenti», diceva, «teniamo sempre l’arma (il Rosario, ndr) in mano e vigiliamo, perché il nemico non dorme, fuggiamo anche l’ombra del peccato».
Padre Pio esortava anche alla frequenza della Messa, di cui diceva:«Ogni Santa Messa, ascoltata con devozione, produce nel nostro cuore effetti meravigliosi, abbondanti grazie spirituali e benefici che noi stessi non conosciamo. È più facile che la terra esista senza il sole, che senza la Santa Messa».
Padre Pio negli Stati Uniti, emozione tra i fedeli: per la prima volta potranno venerare il suo abito
C’è fermento tra i fedeli cattolici statunitensi, per un evento di grande importanza che avrà luogo a breve, proprio nel loro Paese.

Per la prima volta, infatti, essi avranno l’occasione di venerare l’abito originale del santo (a grandezza naturale). L’abito che indossava Padre Pio sarà infatti trasportato dall’Italia, da alcuni frati cappuccini del convento di San Giovanni Rotondo, al Centro Nazionale per Padre Pio di Barto, in Pennsylvania. Questo evento storico, di grande rilievo, si terrà dall’11 al 14 ottobre 2025.
Nei suddetti giorni saranno celebrate Messe, avranno luogo processioni e ci saranno momenti dedicati a preghiera e raccoglimento. Si tratta un evento senza precedenti in quanto non era mai accaduto che il saio del santo fosse portato fuori dal nostro Paese, per essere venerato pubblicamente.
Si tratta di un progetto che intende rafforzare il legame spirituale tra i fedeli statunitensi e il Paese di Padre Pio. Dopo la Pennsylvania, l’abito sarà portato in Connecticut alla Padre Pio Foundation of America di Cromwell, e lì i fedeli potranno venerarlo nella chiesa di San Pio X a Middletown, dal 15 al 18 ottobre 2025.