Notizie

Papa Leone battezza 20 bimbi e ricorda ai genitori cosa è veramente necessario

Dopo il battesimo di 20 bambini nella Cappella Sistina, Papa Leone XIV ha voluto mandare un messaggio ai genitori. 

Sappiamo quanto il battesimo abbia un grande valore per ognuno di noi. È grazie a esso che siamo stati liberati dal peccato e questo sacramento si ripete a ogni nascita e ogni volta che, anche da adulto, chi è senza battesimo si battezza. A tal proposito, Papa Leone XIV, lo scorso 11 gennaio ha celebrato una Messa nella Cappella Sistina, nel giorno del Battesimo del Signore.

In questo contesto, il pontefice ha battezzato 20 bambini, figli di alcuni dipendenti che lavorano in Vaticano. Si tratta di una tradizione a cui San Giovanni Paolo II ha dato il via nel 1981, e ogni anno occorre.

Papa Leone XIV manda un messaggio forte ai genitori: la fede è ciò di cui si necessita realmente

Durante l’omelia, Papa Leone XIV ha esposto una serie di importanti riflessioni che hanno a che fare con il valore del battesimo e non solo.

Papa Leone XIV (credit@raiplay.it)-medjugorje.it

Parlando di fede, il pontefice ci ha tenuto a sottolineare che essa non è qualcosa da rimandare, ma una necessità vitale, proprio come lo è mangiare oppure indossare indumenti. Nel dettaglio, Leone ha detto:«Quando sappiamo che qualcosa di buono è essenziale, lo cerchiamo subito per chi amiamo. Chi di noi, infatti, lascerebbe i neonati senza vestiti o senza nutrimento, aspettando che scelgano da grandi come vestirsi e cosa mangiare?».

Allo stesso modo, spiega ancora il pontefice, «se il cibo e il vestito sono necessari per vivere, la fede è più che necessaria, perché con Dio la vita trova la salvezza». Il Papa puntualizza ancora questo concetto asserendo che non si dovrebbe, dunque, rimandare la fede a quando un figlio sarà adulto perché non è un plus della nostra esistenza, ma è ciò che dà ad essa senso e salvezza.

Il Battesimo è un incontro con Dio e un partecipare alla morte e resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. Dio non si allontana da chi pecca ma si addentra in quella realtà per trarlo in salvo. Il Battesimo è sinonimo di perdono e rinascita.

«I bambini che ora tenete tra le braccia si trasformano in nuove creature» e «così come da voi, i loro genitori, hanno ricevuto la vita, ora ricevono il significato per viverla: la fede», spiega ancora il Papa.

Il pontefice ha rammentato ai genitori il loro essere testimoni ed educatori della fede: «Certamente, arriverà il giorno in cui (i bimbi) diventeranno pesanti da tenere tra le tue braccia; e arriverà anche il giorno in cui saranno loro a sostenerti. Il Battesimo, che ci unisce nell’unica famiglia della Chiesa, santifichi in ogni tempo tutte le vostre famiglie, dando forza e costanza all’affetto che vi unisce».

Published by
Anna Di Donato