Papa Leone e il suo mosaico: ora anche lui è fra i Papi della storia

papa leone mosaico san paolo fuori le mura papa leone mosaico san paolo fuori le mura
Arriva il mosaico di Papa Leone - ww.wmedjugorje.it (Photo: vatican news)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Mancavano ancora alcuni passaggi per completare definitivamente l’insediamento di Papa Leone come successore di Pietro: uno di questo era la sua icona fra i Papi presenti nella Basilica di “San Paolo fuori le Mura”.

Un mosaico che rappresentasse la sua immagine, che sarà illuminata al posto di quello di Francesco, suo predecessore deceduto nel mese di aprile. Si tratta di un mosaico molto particolare, diverso dal solito.

Un mosaico di 1.3 metri, fatto di tasselli e tesserine che rappresentano l’immagine del Pontefice. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il mosaico del Pontefice sarà posizionato a San Paolo fuori le Mura

Il Papa, successore di Pietro, guida e pastore della Chiesa: una definizione che tutti abbiamo imparato a conoscere e che, dall’altro lato, abbiamo anche imparato ad apprezzare attraverso la vita dei singoli Pontefici che si sono susseguiti nel corso della storia. Nel nostro secolo e in quello passato, sono stati diversi i pontefici che si sono susseguiti al soglio di Pietro, molti dei quali hanno lasciato il segno nei nostri cuori e, alcuni dei quali sono anche diventati Santi.

Il loro ritratto non è solo impresso nei nostri cuori ma anche in una delle quattro basiliche papali, quella di San Paolo fuori le Mura. Qui, alzando gli occhi al soffitto, è possibile osservare, all’interno di cornici a forma di cerchio che costellano tutto il perimetro interno della basilica, mosaici che rappresentano tutti i pontefici che si sono susseguiti nel corso di questi 2000 e più anni di storia della Chiesa, da San Pietro fino all’ultimo, Papa Francesco.

mosaico papa leone
Ecco dove sarà posizionato il mosaico del Pontefice – www.medjugorje.it (photo: abbazia san paolo)

Ogni pontefice, nel corso del periodo di sua presenza, ha visto la sua icona illuminata. Dallo scorso aprile, però, la luce su Francesco si è spenta e un nuovo Papa è stato eletto: Leone XIV. Si attendeva, proprio, il suo mosaico, per illuminare adesso la sua di cornice. Ed ecco che giovedi 15 gennaio è arrivato: si tratta di un mosaico fatto di oltre 15mila tesserine e grande circa 1.3 metri. Verrà posizionato nella sua cornice, accanto a quello di Francesco e, da questo momento in poi, illuminato in modo perenne.

Il mosaico è stato realizzato dal Laboratorio Mosaicisti della Fabbrica Vaticana di San Pietro. Papa Leone l’ha visionato in prima persona ed è rimasto estasiato dalla precisione quanto anche dalla estrema somiglianza con la sua persona, rappresentata ora in questo mosaico. Un momento molto particolare, ora, attende questo mosaico: il suo posizionamento fra i papi presenti a San Paolo Fuori le Mura che darà (anche se ufficialmente il pontificato è già iniziato a maggio 2025) l’ultimo pezzetto che mancava a Papa Leone XIV.