Durante un incontro con i bambini dell’Azione Cattolica Italiana, il pontefice ha lanciato loro una sfida per prepararsi al Natale.
È tempo di Natale, e per noi cristiani è un momento di profonda riconnessione con Nostro Signore Gesù Cristo. In questo contesto, Papa Leone XIV ha incontrato i bambini dell’Azione Cattolica Italiana e ha lanciato loro una sfida. L’evento ha avuto luogo il 19 dicembre scorso e per l’occasione, il papa ha fatto un discorso ai piccoli fedeli:«Davanti alla mangiatoia, chiedete di essere come quegli angeli che annunciano la gloria di Dio e la pace agli uomini».
Il pontefice ha fatto riferimento ai santi Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis e lanciato una sfida ai bambini. Nel dettaglio, il pontefice, dopo aver preso parola, ha iniziato a parlare della realizzazione del presepe. Ha spiegato che vi sono le statuine di Maria, Giuseppe, i pastori, l’asino, il bue, tutte figure importanti nell’ambito della Natività.
Il Papa ci ha tenuto a sottolineare che davanti a Dio, c’è posto per tutti. Ha inoltre spiegato che la pace natalizia chiede a noi cristiani, in modo particolare, di migliorarci quotidianamente. Lo scopo è quello di santificarsi.
Ed è qui che il pontefice ha fatto riferimento a Frassati e Acutis, esortando «a imitare la loro passione per il Vangelo e le loro opere, sempre animate dalla carità»
Papa Leone XIV sfida i più piccoli con un incarico da portare a termine prima di Natale
Il pontefice ci ha tenuto a rammentare a tutto che Gesù è il Principe della Pace e ha esortato alla preghiera per quei Paesi che sono colpiti dalle guerre, che indubbiamente lasciano grandi ferite.

In questo contesto, Leone XIV ha ricordato che «armonia e rispetto iniziano nelle nostre relazioni quotidiane, a casa, in parrocchia, con i nostri compagni di scuola e di sport».
Ed è qui che il papa ha lanciato la sfida ai bambini:«Prima della santa notte di Natale, pensate a qualcuno con cui potete fare pace». Riconciliarsi con la persona a cui si è pensato è «un dono più prezioso di qualsiasi cosa si possa comprare nei negozi, perché la pace è un dono che si trova veramente solo nel cuore».
Nonostante la sfida sia per i bambini, in realtà è un qualcosa che anche noi adulti dovremmo trovare la forza di fare. Fare pace vuol dire perdonare, perdonarsi a vicenda o essere perdonati. Ci vuole tanta umiltà e con l’aiuto di Gesù, tutto sarà possibile.