Papa Leone XIV: “La Chiesa è il sacramento dell’unione con Dio e dell’unità del genere umano”

Papa Leone XIV Chiesa sacramento Papa Leone XIV Chiesa sacramento
Papa Leone XIV: "La Chiesa è il sacramento dell'unione con Dio e dell'unità del genere umano" - Medjugorje.it (Instagram Pontifex)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Nell’udienza generale Papa Leone XIV ha chiarito il ruolo della Chiesa nell’avvicinare l’umanità a Dio: è questo il vero disegno.

Quella di ieri è stata la prima catechesi di Papa Leone XIV dedicata alla Costituzione dogmatica conciliare sulla Chiesa ‘Lumen Gentium’, approvata il 21 novembre 1964. Nell’udienza generale di ieri in Piazza San Pietro il Pontefice ha quindi proseguito il ciclo sui documenti del Concilio Vaticano IIsoffermandosi sul ruolo della Chiesa come “strumento di Dio“.

Attraverso la Chiesa, sottolinea il Pontefice, “Dio unisce a sé le persone e le unisce tra loro“: il tutto è reso possibile dall’azione riconciliatrice di Gesù Cristo. La Chiesa è quindi “sacramento di salvezza con cui il Padre rende partecipe tutta l’umanità della sua vita gloriosa, nutrendola “del proprio corpo e del proprio sangue“.

Nelle Lettere di San Paolo, in particolare in quelle agli Efesini, si fa riferimento al termine ‘mistero’, utilizzato dal Concilio per spiegare le origini della Chiesa. Papa Leone XIV ha spiegato che non si tratta di qualcosa di oscuro, bensì l’esatto contrario, ovvero una realtà “che prima era nascosta e ora è stata rivelata“. L’azione riconciliatrice di Gesù Cristo, attuata dalla sua morte sulla croce, unifica tutte le creature: è proprio questo, precisa il Papa, il “disegno di Dio“.

Papa Leone XIV: “La Chiesa è l’espressione di ciò che Dio vuole realizzare”

Tramite il ‘mistero’ Dio ripara l’umanità frammentata: Gesù, servendosi dello Spirito Santo, “vince le forze della divisione e il Divisore stesso“. Il Santo Padre fa notare quanto siamo attratti dalla croce di Cristo, “manifestazione suprema dell’Amore di Dio“.

Papa Leone XIV Chiesa udienza Dio
Papa Leone XIV: “La Chiesa è l’espressione di ciò che Dio vuole realizzare” – Medjugorje.it (Instagram Pontifex)

È sentirsi convocati insieme da Dio – aggiunge Papa Leone XIV – per questo si usa il termine ekklesía, cioè assemblea di persone che riconoscono di essere convocate. Sicché vi è una certa coincidenza tra questo mistero e la Chiesa: la Chiesa è il mistero reso percepibile”.

Convocazione, spiega il Pontefice, che è rivolta a tutti gli esseri umani: riprendendo quanto affermato dai padri conciliari, Papa Prevost evidenzia che la Chiesa è il sacramento, vale a dire il segno e lo strumento dell’unione tra Dio e gli uomini, oltre che dell’unità di tutto il genere umano.

Con l’impiego del termine “sacramento” e la conseguente spiegazione, si vuole indicare che la Chiesa è nella storia dell’umanità espressione di quanto Dio vuol realizzare – afferma Papa Leone XIV – per cui, guardando ad essa, si coglie in qualche misura il disegno di Dio, il mistero: in questo senso la Chiesa è segno”.

Cristo, seduto alla destra del Padre, prosegue ininterrottamente l’opera di avvicinamento degli uomini alla Chiesa, strumento che a sua volta utilizza per avvicinarli a sé. Il testo, conclude il Pontefice, “ci rende grati di appartenere alla Chiesa, corpo di Cristo risorto e unico popolo di Dio pellegrinante nella storia, che vive come presenza santificatrice in mezzo a un’umanità ancora frantumata, quale segno efficace di unità e riconciliazione tra i popoli”.