Papa Leone XIV: “La Sacra Scrittura fa conoscere Cristo e apre al dialogo con Dio”

Papa Leone XIV Sacra Scrittura Papa Leone XIV Sacra Scrittura
Papa Leone XIV: "La Sacra Scrittura fa conoscere Cristo e apre al dialogo con Dio" - Medjugorje.it (Instagram Pontifex)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Papa Leone XIV è tornato a parlare dell’importanza della Parola di Dio: la Scrittura è lo strumento che permette di conoscere Cristo.

La Parola di Dio restituisce verità alla vita, troppo spesso circondata da “parole vuote“, nutrendo il cammino di fede. Nell’udienza generale di ieri, mercoledì 11 febbraio, Papa Leone XIV è tornato nuovamente a porre l’accento sull’importanza della Sacra Scrittura, sottolineando che il suo luogo non può che essere la Chiesa stessa.

E’ proprio attraverso la Chiesa che la Parola di Dio assolve il suo compito, ovvero “far conoscere Cristo e aprire al dialogo con Dio“. Nella catechesi sulla Costituzione conciliare Dei Verbum, davanti agli oltre 8.000 fedeli dell’Aula Paolo VI arrivati da tutto il mondo, il Pontefice ha ricordato a tutti come la Parola di Dio riesca a venire incontro alla nostra “sete di significato e di verità sulla nostra vita.

Essa è l’unica Parola sempre nuova: rivelandoci il mistero di Dio è inesauribile, non cessa mai di offrire le sue ricchezze”, le parole di Papa Prevost, che ha poi ribadito come la Parola di Dio riesca a manifestare la propria forza proprio grazie allo spazio che trova nella fede della Chiesa. Il Santo Padre si è poi soffermato sul Concilio Vaticano II, che ha mostrato al mondo come la Chiesa si sia sempre nutrita “del pane di vita dalla mensa sia della Parola di Dio che del corpo di Cristo“, per poi condividerlo con i fedeli.

Papa Leone XIV: “La Parola di Dio apre la Chiesa alla missione verso tutti”

Solo attraverso la lettura delle Scritture è quindi possibile conoscere pienamente Cristo e attraverso di Lui “entrare in rapporto con Dio“. Il Pontefice evidenzia che la Costituzione Dei Verbum “ci ha presentato la Rivelazione proprio come un dialogo, nel quale Dio parla agli uomini come ad amici. Questo avviene quando leggiamo la Bibbia in atteggiamento interiore di preghiera: allora Dio ci viene incontro ed entra in conversazione con noi”. 

Papa Leone XIV Parola di Dio
Papa Leone XIV: “La Parola di Dio apre la Chiesa alla missione verso tutti” – Medjugorje.it (Instagram Pontifex)

La Parola di Dio ha quindi il compito di rinvigorire e sostenere la comunità cristiana: tutti i fedeli possono abbeverarsi a questa fonte, necessaria per guidare tutti coloro che svolgono il ministero della Parola, ovvero vescovi, presbiteri, diaconi e catechisti. Pertanto la Parola di Dio consente alla Chiesa di “aprirsi continuamente alla missione verso tutti“.

Cristo è la Parola vivente del Padre, il Verbo di Dio fatto carne – conclude Papa Leone XIV – Tutte le Scritture annunciano la sua Persona e la sua presenza che salva, per ognuno di noi e per l’intera umanità. Apriamo dunque il cuore e la mente ad accogliere questo dono, alla scuola di Maria, Madre della Chiesa”.