Papa Leone XIV: “L’umano integrale di Gesù ci racconta la verità di Dio”

Papa Leone XIV parla al microfono Papa Leone XIV parla al microfono
Papa Leone XIV: "L’umano integrale di Gesù ci racconta la verità di Dio" - Medjugorje.it (Instagram Pontifex)
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Nell’udienza generale Papa Leone XIV ha sottolineato che solo accogliendo l’umanità integrale di Dio possiamo davvero conoscerlo a fondo.

Gesù non è un mero ‘canale di trasmissione’, bensì una verità rivelatrice del modo in cui Dio guarda e conosce ogni essere umano. E’ uno dei principali concetti espressi da Papa Leone XIV nella catechesi ‘Gesù Cristo rivelatore del Padre’ in occasione dell’udienza generale di mercoledì 21 gennaio. Nell’Aula Paolo VI il Pontefice ha proseguito la riflessione sulla Costituzione Conciliare ‘Dei Verbum’ cominciata mercoledì scorso.

Ancora una volta, come già fatto nell’udienza generale della settimana precedente, Papa Prevost ha tenuto a sottolineare che il rapporto tra Dio e gli esseri umani non è una semplice trasmissione di idee, ma è caratterizzato da un “dialogo di alleanza e chiama alla “comunione nella reciprocità“.

Il Santo Padre, citando proprio la Dei Verbum, mette in evidenza come gli uomini, attraverso Cristo, “possono presentarsi al Padre nello Spirito Santo e sono fatti partecipi della natura divina“. Nella sua rivelazione Dio manifesta sé stesso ma svela anche all’umano la sua identità di figlio, come immagine di un Verbo che “illumina“. Papa Leone XIV afferma quindi che Gesù svela la sua natura divina tramite “la vera e integra umanità“.

Papa Leone XIV: “Nulla ci potrà mai separare dall’amore di Dio”

Per conoscere Dio in Cristo dobbiamo accogliere la sua umanità integrale – le parole del Santo Padre – la verità di Dio non si rivela pienamente dove si toglie qualcosa all’umano, così come l’integrità dell’umanità di Gesù non diminuisce la pienezza del dono divino. È l’umano integrale di Gesù che ci racconta la verità del Padre”. 

Papa Leone XIV
Papa Leone XIV: “Nulla ci potrà mai separare dall’amore di Dio” – Medjugorje.it (Screen Instagram Pontifex)

La salvezza, aggiunge il Pontefice, non arriva solo attraverso la morte e la risurrezione di Gesù: tutta la sua esperienza umana dimostra che riconoscere Cristo significa andare ben oltre l’idea che si tratti solo di un “canale di trasmissione per verità intellettuali“.

Gesù stesso ci invita a condividere il suo sguardo sulla realtà: ‘Guardate gli uccelli del cielo: non seminano e non mietono, né raccolgono nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non valete forse più di loro?'”. 

Concludendo la sua catechesi il Pontefice rassicura i fedeli affermando che “nulla ci potrà mai separare” dall’amore di Dio. Infine Papa Prevost ha voluto anche lanciare un nuovo appello affinché si preghi sempre più intensamente per la pace, dato che viviamo in un’epoca dove “la guerra è tornata di moda“.