Il pontefice ha di recente espresso il desiderio di recarsi in visita in questo Paese, per una ragione ben precisa. Ecco quale
Papa Leone XIV, dall’inizio del suo pontificato, ha effettuato già qualche viaggio all’estero, per portare pace e speranza soprattutto nei luoghi che ne hanno maggiormente bisogno, come occorso recentemente, in Libano. Il pontefice, più volte ha esortato, nei suoi appelli, a un mondo in cui regni la pace invece di guerre e divisioni sociali.
E mentre il suo pontificato, che a breve compirà un anno, va avanti tra i vari impegni cui chi ricopre un ruolo come quello di Leone XIV è tenuto a ottemperare, il pontefice non ha fatto mistero di un Paese che vorrebbe visitare. Questo, pur se al momento non è un luogo che rientrerebbe nella sua agenda. Ma qual è la ragione principale di questo auspicato viaggio?
Papa Leone XIV ha il desiderio di recarsi in questo Paese: qual è il reale motivo
Di recente, Papa Leone ha ricevuto una visita da parte di un cardinale e di un vescovo, e a margine di questo incontro, il pontefice avrebbe espresso un desiderio.

Da quanto si apprende, il cardinale Carlos Aguiar Retes, arcivescovo del Messico, e il vescovo ausiliare dell’arcidiocesi messicana, Francisco Javier Acero, hanno fatto visita al Santo Padre, in udienza privata, lo scorso 14 gennaio 2026.
L’incontro è durato circa 40 minuti, e il pontefice avrebbe confidato di essere interessato a fare un viaggio in Messico. Nel corso del meeting, il cardinale ha informato il Papa su come sta andando il processo sinodale nell’arcidiocesi. A sua volta, il pontefice ha ringraziato preti, religiosi e laici per l’attività che stanno svolgendo.
Ma non è tutto, perché il Santo Padre ha espresso il desiderio di recarsi in Messico, per una visita speciale. Nel dettaglio, vorrebbe recarvisi per affidare il suo pontificato alla Madonna di Guadalupe. Al contempo, si è detto felice per il pellegrinaggio che l’arcidiocesi messicana farà il 17 gennaio 2026 proprio alla Basilica di Guadalupe.
Al momento, non sarebbero previsti viaggi in Messico nell’agenda fitta di impegni di Papa Leone, e neppure negli Usa. Tuttavia, una giornalista messicana, Valentina Alazraki, avrebbe accennato a un possibile viaggio del pontefice negli Usa a settembre, e da qui si ipotizza che potrebbe essere un’occasione per fermarsi qualche giorno anche in Messico.
Se questo viaggio si farà o meno, non è dato saperlo, per ora, ma di certo lo scopriremo nei prossimi mesi.