La Messa di Mezzanotte è una celebrazione liturgica molto speciale, con un fascino senza tempo. Ecco un simbolo noto a pochi
Ogni anno, a mezzanotte, ha luogo la Santa Messa per celebrare la nascita di Nostro Signore Gesù Cristo. Le origini del Natale cristiano affondano le radici al IV secolo, quando la Chiesa stabilì la data di nascita di Gesù, ossia l’attuale 25 dicembre.
Questa festa andò a sovrapporsi con il Sol Invictus, festa pagana. Il 25 dicembre ha un significato profondo che va al di là del consumismo di questi tempi, e simboleggia la venuta della luce (cioè Cristo) che vince sul buio. La prima celebrazione del Natale ebbe luogo a Roma, nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Da secoli, la Messa di Mezzanotte è stata importante spiritualmente e ha suscitato sempre grande emozione.
D’altronde stiamo parlando di un evento importante, come la nascita di Colui che ha cambiato il mondo e portato salvezza e speranza. Nei tempi addietro, la Messa di mezzanotte era anche accompagnata a momenti di convivio.
Messa di Mezzanotte: com’è oggi e qual è il simbolo che non tutti conoscono
La tradizione attuale della Messa di Mezzanotte è caratterizzata da diversi cambiamenti, rispetto al passato.

Diverse parrocchie non la celebrano più a mezzanotte, ma anticipano l’orario, e questo fa un po’ perdere quel fascino che è tipico di questo momento speciale. Nonostante ciò, ci sono molte chiese in cui la Messa è celebrata alle 24:00, e in tanti intervengono durante la celebrazione.
La bellezza di questa funzione religiosa sta nell’emozione, nel raccoglimento, nell’attesa della nascita di Gesù. Esserci è un po’ come stare svegli perché non si vede l’ora di festeggiare qualcuno a cui si vuole bene. Essere presenti a questa celebrazione è un momento di grande introspezione e preghiera.
In particolare, c’è un istante molto bello che occorre, in genere, prima della Messa di mezzanotte, ed è quello del Canto della Calenda. Stiamo parlando di una preghiera che ha radici molto antiche e che annuncia la nascita di Nostro Signore.
Si tratta di un testo solenne che menziona la creazione del mondo, grandi eventi occorsi nella Bibbia, e fa riferimenti a livello storico. Il messaggio è quello che la nascita del Salvatore è un evento che ha trasformato il mondo. È un canto che si fa per testimoniare che la luce non arriva quando tutto sembra semplice, ma nei momenti più difficili, nel buio. Per chi ascolta è un canto che porta luce e consolazione.