Quando il Santissimo fermò uno tsunami in questa città: il miracolo compie 120 anni

Quando il Santissimo fermò uno tsunami in questa città Quando il Santissimo fermò uno tsunami in questa città
Quando il Santissimo fermò uno tsunami in questa città-medjugorje.it
Canale WhatsApp Iscriviti subito!
Canale Telegram Iscriviti subito!

Sono trascorsi 120 anni e questa città celebra il miracolo eucaristico che fermò uno tsunami. Cosa accadde e dove

Era il 31 gennaio 1906 quando un violento terremoto si abbatté su Tumaco, in Colombia. In quell’occasione, accadde un miracolo che ancora oggi è ricordato e che il 31 gennaio 2026 ha compiuto 120 anni. Per l’evento, si è tenuta una Messa solenne all’interno della Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo, celebrata dal vescovo Frankin Misael Betancourt.

Per l’anniversario del miracolo eucaristico in questione si erano organizzate 40 ore di adorazione. Ma cosa accadde quel 31 gennaio 1906 a Tumaco, sia nella località sia nell’omonima regione?

Il violento sisma e il miracolo del 31 gennaio 1906

La mattina del 31 gennaio 1906, un terribile sisma interessò la regione di Tumaco, e dopo quella forte scossa, il mare cominciò a ritirarsi, fino a raggiungere 1 chilometro.

Quando il Santissimo fermò uno tsunami in questa città
Quando il Santissimo fermò uno tsunami in questa città-medjugorje.it

La storia insegna che questo è un segnale tipico di un imminente tsunami, per cui tra il popolo si diffuse un forte stato di agitazione, poiché il pericolo era reale. A breve, infatti, si sarebbe potuta abbattere su Tumaco un’onda fortissima, che avrebbe potuto devastare la città.

All’epoca, il parroco di Tumaco era padre Gerardo Larrondo che, con padre Julián, decise di intervenire subito. L’uomo, infatti, fece una corsa in chiesa e prese una grande ostia consacrata e un ciborio dal tabernacolo, per metterli al sicuro.

Dopodiché pregò ed esortò la popolazione ad andare con lui in spiaggia, dicendo:«Venite, figli miei, andiamo tutti alla spiaggia e che Dio abbia pietà di noi». 

Subito quello seguirono i sacerdoti, e tutti insieme pregavano lungo il tragitto, mentre da lontano si intravedeva uno spaventoso muro d’acqua che si avvicinava velocemente. Una volta arrivati in spiaggia, accadde il miracolo. Padre Gerardo alzò il Santissimo Sacramento verso il mare, poi si fece il segno della croce proprio di fronte all’onda che era in procinto di abbattersi sulla città.

Le testimonianze storiche narrano che a quel punto, avvenne il prodigio: l’onda si stoppò d’improvviso, restò bloccata come se ci fosse una potenza invisibile che le impediva di avanzare. Pian piano, il mare cominciò a tornare alla sua consueta condizione, e non si abbatté più sulla città.

Tutti gridarono al miracolo e a partire da quel giorno, tutti gli anni, il popolo della città colombiana si incontra per ringraziare e commemorare il prodigio attribuito al Santissimo Sacramento. Il vescovo ha paragonato questo avvenimento ai miracoli di cui si può leggere nella Bibbia.

Inoltre, ha colto l’occasione per ricordare l’importanza di partecipare alla Santa Messa e all’Eucaristia, per nutrire realmente la propria vita spirituale.